Nuovo Liceo Montale di Pontedera. Massimiliano Angori conferma: “Apertura a gennaio 2025”

Cronaca
Pontedera
Venerdì, 12 Luglio 2024

 

Venerdì 12 luglio Carlo Palotti, per Punto Radio Cascina Notizie ha intervistato il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori. L'intervista è riascoltabile tramite il lettora qua sopra o visitando il Podcast di Punto Radio

 


Inaugurazione slittata per problemi legati alla fornitura elettrica. A breve l’inizio dei collaudi. Poi il via al  trasloco concordato con il personale scolastico

L’apertura del nuovo Liceo Montale è slittata a gennaio 2025, ma il nuovissimo plesso costruito dalla Provincia di Pisa presso il Villaggio Scolastico di Pontedera e costato circa 7,5 milioni di euro, non deve diventare un problema, ed anzi, è da considerarsi un fiore all’occhiello dell’amministrazione Angori.

Questo argomento sarà anche al centro della riunione fissata dall’ente provinciale martedì 16 luglio, quando il presidente Massimiliano Angori, insieme ai consiglieri provinciali delegati, incontrerà l’amministrazione comunale di Pontedera per fare il punto sull’intero progetto ormai in via di conclusione.

Sulla riapertura a gennaio 2025, al rientro dalle vacanze scolastiche di Natale, il presidente della Provincia di Pisa non lascia spazio al dubbio: “Le opere edili sono quasi terminate – ha detto Massimiliano Angori a Punto Radio – e restano inevasi i collaudi degli impianti. Lo slittamento è derivato da un problema legato alla fornitura elettrica e all’impossibilità di allacciare il nuovo plesso scolastico all’attuale snodo di Enel”.

I lavori di adeguamento della cabina elettrica, già avviati, termineranno entro un massimo di sessanta giorni. Poi da settembre inizieranno i collaudi necessari all’acquisizione dei certificati, prima del trasloco e dell’apertura da concordare con il personale scolastico e la definitiva apertura agli studenti prevista per gennaio 2025.

“La riunione del 16 luglio – prosegue Angori (nella foto)– servirà per concordare con insegnanti e genitori le modalità dell’insediamento nella nuova scuola, ma anche per dare seguito all’organizzazione necessaria per tenere aperto e fruibile Palazzo Blu. Che resterà ovviamente attivo fino alla apertura del nuovo Montale”.

“Il nuovo Montale è una bellissima cosa – conclude il presidente della Provincia di Pisa Angori –. Sono pochissimi gli enti che riescono a realizzare nuove scuole e noi siamo contenti di essere ormai prossimi al raggiungimento di questo obiettivo”.

LEGGI ANCHE

Nuovo Liceo Montale di Pontedera: apertura rimandata ad inizio 2025
Nuovo Montale di Pontedera: pronto per l'anno scolastico 2024-2025

 

redazione.cascinanotizie