Marina di Vecchiano, lettera di un bagnante: cani liberi di fare quello che vogliono
Al signor sindaco del comune di VECCHIANO Massimiliano Angori
oggetto: ordinanza balneare per l’anno 2017 spazio riservato ai CANI:
Egregio Sindaco Le scrivo in quanto pur non essendo suo cittadino, in estate da molti anni sono un fruitore della spiaggia libera di Marina di Vecchiano ( in particolare nei pressi della foce della Bufalina) ho notato una cosa che voglio portare alla sua conoscenza.
L’ordinanza che ha emesso il comune per il 2016 consentiva la frequentazione dei cani su tutto il tratto di spiaggia che va dalla fine dei bagni di Marina di Vecchiano fino al primo bagno di Torre Del Lago Puccini .
Considerazioni :
- seppure, credo, sia previsto il guinzaglio molto spesso vengono lasciati liberi di circolare dove vogliono..
- La cosa che mi sembra poco giusta è che può capitare , e capita , per averlo io constatato di persona, che un cane è stato delle ore su un tratto di spiaggia magari all’ombra dell’ombrellone del suo padrone e dopo poco che sono andati via arriva un ignaro bagnante che vedendo lo spazio libero e non sapendo che li ha sostato un cane sulla stessa sabbia stende il suo asciugamano nello stesso posto dove il cane ha soggiornato per ore espletando anche i suoi bisogni corporali.
E, se non c’è nelle vicinanze un altro bagnante che lo informa o perché distratto o perché sempre di più ci si fà i fatti propri questo fatto poco igienico avviene .
In sostanza Le chiedo considerato che il tratto di spiaggia libera è tantissimo non si potrebbe delimitare un tratto o pù tratti dove è consentito andare con il cane ed il resto dove gli animali non possano andare ?
Pontedera 23/05/2017 Barsotti Luigi