Dai ragazzi lavoratori del progetto "Ci sto? Affare fatica!", una scacchiera gigante per Calcinaia
È stata montata in Piazza Villanova del Camì
Ha scritto il Comune di Calcinaia.
La scacchiera è un’icona senza tempo che ha dato materiale a cinema e letteratura per scene epocali.
Accade così che nel “Settimo sigillo” di Ingmar Bergman, il nobile cavaliere Antonius Block di ritorno dalle crociate in Terra Santa si ritrovi a giocare proprio a scacchi la “partita della vita” contro un avversario temibile come la Morte, ma volando sulle pagine di un libro molto più recente a apprezzato da lettori di qualunque età, come dimenticare la sfida a scacchi del romanzo “la pietra filosofale” di Joanne K. Rowling dove Ron, l’amico di Harry Potter, si cimenta con gli “scacchi dei maghi” per proseguire nell’avventura della saga.
Tornando nella letteratura italiana contemporanea è facile ricordare come “La variante di Lunenburg” di Paolo Maurensig ruoti proprio intorno ad una partita a scacchi tra un ex ufficiale nazista e un ebreo per risolvere la misteriosa morte del primo e, se nella pluripremiata miniserie televisiva “La regina degli scacchi” la protagonista Beth vedeva partite di scacchi proiettate dalla sua fantasia anche sul soffitto, a Calcinaia la scacchiera si trova dipinta in terra, precisamente in Piazza Vilanova del Camì, ben visibile dal ponte di via Giovanni XXIII.
Una scacchiera gigante a riqualificare uno spazio realizzata dai giovani del progetto “Ci sto? Affare fatica!” su idea dell’amministrazione comunale. Poco più di un giorno per portare a compimento l’opera e per ritinteggiare anche le spallette del muretto della piazza sotto l’attenta supervisione di un dipendente comunale che ha lavorato a stretto contatto con le 20 ragazze e ragazzi che hanno aderito al progetto e che nella mattina di Venerdì 19 Luglio sono stati “premiati” proprio di fronte alla scacchiera del “buono fatica” che hanno guadagnato andando anche a pitturare la palestra di Fornacette e alcune aule della scuola secondaria di primo grado S.Quasimodo di Fornacette.
Insomma un bellissimo progetto che ha ricevuto sempre più adesioni nel corso del tempo (questo era il secondo anno che si teneva) e che è stato reso possibile dalla collaborazione tra Comune di Calcinaia, Unione Valdera e Cooperativa Arnera.
Dopo una meritata merenda a consegnare i buoni e a ringraziare i giovani per il prezioso lavoro svolto erano presenti il Vice Sindaco e Assessore al Decoro Urbano, Flavio Tani e l’Assessora alle Politiche Sociali, Giulia Guelfi.
E adesso la gigantesca scacchiera presente in Piazza Villanova del Camì sarà inaugurata di Sandro Joyeux per il Musicastrada Festival, ma potrebbe presto diventare teatro di nuove sfidanti iniziative culturali, ma anche di carattere ludico.