Nidi di caretta caretta. Il 21 luglio Open Day per formare volontari del Sea Turtle Watchers

Eventi e Tempo libero
Vecchiano
Venerdì, 19 Luglio 2024

Appuntamento alle 6 del mattino a Marina di Vecchiano

Si terrà domenica 21 luglio sulla bellissima spiaggia di Marina di Vecchiano un corso pratico e teorico atto ad individuare tracce di nidificazione della specie caretta caretta.

Il corso è completamente gratuito ed avrà come obbiettivo, oltre a quello di formare volontari che andranno ad integrare il già esistente gruppo di Sea Turtle Watchers di Marina di Vecchiano, l'unico gruppo autorizzato al monitoraggio dentro la tenuta di San Rossore.

 

Il Parco di San Rossore apre le porte alle caretta caretta.

Inizia così il monitoraggio sulle coste interne alla tenuta, per trovare e  mettere in sicurezza i nidi di tartaruga marina. Le Caretta Caretta abbondantemente presenti nei nostri mari, e che un tempo nidificavano solo nella parte più meridionale d'Italia, adesso, scelgono siti sempre più a nord, forse complice il riscaldamento globale.

Ecco che per la Toscana, si crea la necessità di monitorare le proprie coste al fine di  studiare e tutelare queste antiche e fragili creature.

L'attività consiste in una passeggiata sull'arenile alle prime luci dell'alba, scrutando la sabbia alla ricerca delle preziose tracce.
Per quanto riguarda il Parco sono state individuate due aree, una che va da fiume morto fino al Gombo, l'altra che va dal fiume morto a bocca di Serchio.

Il gruppo dei Sea turtle Watchers di Marina di Vecchiano si rendono disponibili a reclutare e formare i nuovi volontari  del team di San Rossore.

Per info Irene (responsabile Sea turtle Watchers di Marina di Vecchiano) 3478478345

redazione.cascinanotizie