A San Frediano a Settimo l’auto da un milione di chilometri

Cronaca
Cascina
Martedì, 23 Luglio 2024

Comprata da Ranieri Seppia nel 1973 sta per raggiungere lo storico traguardo

Ranieri Seppia, di San Frediano, 80 anni portati veramente bene, personaggio “sui generis”, di recente concorrente di quiz televisivi sulla RAI e pilota di ultraleggeri, è il proprietario de “L’auto della Tosco Romagnola”, così lui ama definire il suo piccolo gioiello.

Stiamo parlando di una Renault 4 grigia, targata PI 191355, quando le targhe erano ancora “provincializzate” e non un’accozzaglia di “anonimi” caratteri alfanumerici.

E con questa auto, circolante da oltre 50 anni prioritariamente nel comune di Cascina (“Al massimo ci sono stato qualche volta a Livorno o Viareggio, e forse una volta a Firenze”), Ranieri sta per raggiungere un traguardo storico, quello di UNMILIONEDICHILOMETRI percorsi (per ora è “solo” a 997.000, ndr).

Fra l’altro, a scanso di equivoci (qualcuno potrebbe pensare che Seppia abbia giocato coi numeri ed invece di un milione sia solo a 4, 5 o 600.000) c’è da dire che negli anni passati i contachilometri non avevano la suddivisione in ettometri, per cui le sei cifre di cui gli stessi contachilometri sono forniti, non vengono azzerate ogni 100.000 chilometri, ma proprio ogni milione.

Seppia ha fatto suo il motto dei Carabinieri, “Nei Secoli Fedele”, non avendo mai voluto abbandonare la “sua” auto, e mai un aggettivo possessivo si è adattato bene ad una situazione analoga. A differenza di tante persone che, oggi, ostentano con piacere e anche con soddisfazione, il fatto di cambiare auto ogni due anni o giù di lì, “perché quest’auto non va più bene e crea dei problemi, c’è da rifare la frizione, ci sono i freni che vanno male, c’è il motore che fa uno strano rumorino…”.

E comunque, anche le cose belle finiscono e così Ranieri ha deciso di “mandare in pensione” la sua Renault 4 grigia e metterla così nel suo garage, al fianco di una vecchia “Topolino” ed un ancor più vecchia “Balilla”. Tutto questo non appena il contachilometri si azzererà dopo aver percorso UNMILIONEDICHILOMETRI.

Per non sentire troppo questo “trauma” però Ranieri ha già pronta un’altra bella Renault 4, questa volta bianca, che andrà a sostituire la sua “bisnonna”.

Abbiamo voluto parlare con Ranieri Seppia (qui sotto l’intervista) e raccontare questa storia perché, se non è un record assoluto, poco ci manca. Non crediamo che ci siano in giro tante auto, in Italia ma anche all’estero, che possano permettersi il lusso di poter dire, “Io ho percorso UNMILIONEDICHILOMETRI”!

 

luca.barboni