Più agenti, maggiore sicurezza e una nuova sede per la Questura di Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 26 Luglio 2024

Il Questore a Punto Radio: “Entro la fine del 2024 altri 15 operatori di Polizia. Nuova sede presso la Caserma Mameli”

Più presenza in strada e maggiore percezione di sicurezza per i cittadini. Ulteriore aumento dell’organico a disposizione e una nuova, più capiente e decorosa, sede per la Questura.

Sono queste le priorità del Questore di Pisa Raffaele Gargiulo, ospite della trasmissione Primo Piano di Punto Radio di venerdì 26 luglio.

Il Dirigente Superiore della Polizia di Stato Raffaele Gargiulo, 61 anni, nato a Castellammare di Stabia, laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli, già Questore di Vibo Valentia (2020) e della provincia di Latina (2022), insediatosi a Pisa lo scorso maggio, ha le idee chiare.

“Ritengo che sia prioritario – spiega Gargiulo – aumentare la percezione di sicurezza da parte dei cittadini, che sono il nostro punto di riferimento quotidiano. Quindi la presenza su strada e l’intervento immediato e calibrato sui fenomeni che incidono sulla sicurezza delle persone”.

Per ottenere questo obiettivo serve un maggiore numero di agenti.

“Due settimane fa – insiste il Questo della provincia di Pisa – c’è stato il cambio di alcuni agenti e ne sono arrivati 14 in più. Abbiamo già avuto modo adi aggiungere ed investire questa forza lavoro seguendo le priorità segnalate dagli uffici. Ho deciso di destinare i due terzi di questi rinforzi all’Ufficio Prevenzione Generale del Soccorso Pubblico, le Squadre Volanti. Sia per inserire dei giovani agenti, che per aumentare la presenza sul territorio”.

Entro la fine del 2024, a Pisa, dovrebbero essere assegnati altri 15 agenti.

“Ciò che è stato detto in precedenza - prosegue il Questore - va visto proprio in quest’ottica. Poiché i 14 nuovi arrivi, sono da considerarsi la metà di una tranche che dovrebbe portare in città altri 15 agenti entro la fine dell’anno. A questi, poi, andranno aggiunti anche Sovrintendenti, Ispettori ed altre figure. Tutto questo accade perché per la provincia di Pisa è stata riconosciuta la necessità di maggiore personale di Polizia”.

Ad oggi la Questura di Pisa ha in organico circa 300 poliziotti.

“L’arrivo di forze fresche – dice Raffaele Gargiulo – è anche l’occasione per rinnovare gli uffici. Adeguarli e dare una mano a chi già sta facendo tanto per questo lavoro”.

All’orizzonte si profila anche la possibilità di un cambio di sede per la Questura.

“Il progetto – conclude il Questore Gargiulo – è quello di riedificare le palazzine della Caserma Mameli, anche per creare spazi da destinare alle utenze, per riceverle ed ospitarle in una struttura idonea e confortevole. Un progetto che coinvolge anche il Comune di Pisa e che spero possa andare in porto nel più breve tempo possibile”.

RIVEDI LA PUNTATA

 

 

redazione.cascinanotizie