Nuove aule per gli studenti del Russoli di Cascina al teatro Politeama
Prevista anche una fermata dell'autobus dedicata ed un impianto semaforico a chiamata
Gli studenti e le studentesse dell'Istituto Russoli di Cascina avranno a disposizione nuove aule presso il Teatro Politeama, grazie a una serie di interventi di riqualificazione messi a punto dalla Provincia di Pisa.
Il Presidente della Provincia, Massimiliano Angori, e la Consigliera Provinciale all’Edilizia Scolastica, Cristina Bibolotti, hanno visitato i nuovi locali, esprimendo soddisfazione per i lavori completati. "Si tratta di importanti interventi, per un valore complessivo di 382mila euro, a cui si aggiungono circa 12mila euro per gli arredi", hanno dichiarato Angori e Bibolotti durante il sopralluogo.
A partire dal prossimo anno scolastico, l’Istituto Russoli avrà a disposizione quattro nuove aule e tre laboratori multifunzionali, progettati per soddisfare le esigenze specifiche di un istituto in cui l'espressione artistica e la creatività sono fondamentali. Questi spazi sono il risultato di una collaborazione stretta tra la struttura tecnica provinciale e l’istituto, con particolare attenzione all'abbattimento delle barriere architettoniche e all'efficientamento energetico.
Attualmente, l’Istituto Russoli è anche oggetto di lavori di ristrutturazione che hanno richiesto un imponente lavoro di catalogazione e salvaguardia del grande patrimonio artistico dell'istituto. Grazie ai nuovi spazi del Politeama, gli studenti potranno usufruire di ambienti rinnovati fin dall'inizio dell'anno scolastico 2024/25, permettendo così la restituzione delle aule al Pesenti di Cascina, finora utilizzate dal Russoli.
Inoltre, la Provincia di Pisa ha stanziato risorse economiche per migliorare il trasporto scolastico degli studenti. In collaborazione con Autolinee Toscane, è in fase di realizzazione una nuova fermata presso il Politeama di Cascina, con un investimento di circa 60mila euro. Sarà inoltre installato un impianto semaforico con attraversamento pedonale a chiamata per garantire l'accesso ai nuovi spazi in totale sicurezza.
"Con questi interventi, la Provincia di Pisa dimostra ancora una volta il suo impegno per il miglioramento delle strutture scolastiche e la sicurezza degli studenti", hanno concluso Angori e Bibolotti.