Rotatoria del Cnr avanti tutta
Progetto compartecipato tra Comuni di Pisa e San Giuliano e Provincia di Pisa. Investimento complessivo di 426 mila euro
Ha scritto il Comune di San Giuliano Terme.
Procede il percorso per la realizzazione della nuova rotatoria del Cnr, snodo strategico tra i comuni di San Giuliano Terme e Pisa. La rotatoria sorgerà tra le vie Volpi, Alfieri, Pratale e la strada provinciale Vicarese, in sostituzione di quella provvisoria esistente che non risponde più ai flussi di traffico attuali. L'amministrazione sangiulianese ha finanziato la quota parte dei lavori di oltre 57,6 mila euro che coprono la quota parte di 42,6mila euro del quadro economico complessivo (di oltre 426mila euro per la rotatoria così distribuiti: 60% comune di Pisa, 30% Provincia, 10% comune di San Giuliano Terme) e 15mila euro per la metà dell'attraversamento semaforico realizzato in via Giovannini (30mila euro complessivi divisi a metà con il comune di Pisa).
"Si tratta di un passaggio molto importante perché concretizziamo a livello economico l'investimento per un'opera assolutamente necessaria a rimodulare i flussi di traffico in un punto dolente della viabilità tra San Giuliano Terme e Pisa, all'interno di un'area urbana condivisa tra i due comuni con un'alta densità abitativa e posta in una posizione che combacia con i principali snodi viari della zona: la via Calcesana, le vie Moruzzi e Giovannini, asse di allaccio alla viabilità dell'ospedale in corrispondenza della rotatoria di Kindu, la via di Pratale e la rotatoria di via Garibaldi", afferma il sindaco Matteo Cecchelli.
"I carichi di traffico di queste strade rendono inadeguata l'attuale rotatoria provvisoria – prosegue – che una volta completata diventerà la porta di accesso ai due comuni che oltre ai quartieri e ai paesi condividono l'area della ricerca e delle eccellenze che dal Cnr nel comune di Pisa prosegue a San Giuliano Terme con lo studentato Dsu Praticelli, il polo tecnologico della Scuola Superiore Sant'Anna in costruzione, la Fondazione pisana per la scienza, la Fondazione Dopo di noi e l'Isola dei girasoli. Ringrazio l'amministrazione provinciale pisana e quella comunale di Pisa per lo spirito collaborativo che ha da sempre contraddistinto le varie fasi di questo fondamentale progetto che abbiamo avviato nella precedente giunta e che portiamo avanti con determinazione".
"Un’opera che riveste una notevole importanza per tutti e che vuole raggiungere la messa in sicurezza della viabilità veicolare con l'obbiettivo di rendere più sicura e scorrevole l'immissione del traffico in ingresso e in uscita tra i comuni di Pisa e San Giuliano Terme - afferma l'assessore alla mobilità Francesco Corucci -. Un altro passo fondamentale dopo la firma del protocollo d'intesa che i tre enti hanno sottoscritto e che nel frattempo si è concretizzato con la realizzazione dell'attraversamento semaforico pedonale sulla trafficata via Ferruccio Giovannini che collega la rotatoria del Cnr a quella dei Caduti di Kindu nel comune sangiulianese".