Il sogno olimpico realizzato con due medaglie d'argento. Grazie Filippo Macchi
Il sindaco Betti: "Grazie a Filippo Cascina è al 47esimo posto del medagliere, davanti a nazionali come Grecia, Polonia e Turchia"
Due medaglie d’argento alla sua prima Olimpiade.
Filippo Macchi, fiorettista cascinese in forza alle Fiamme Oro, nato e cresciuto sportivamente al Circolo Scherma Navacchio, può dirsi del tutto soddisfatto.
Resta qualche recriminazione (anche più di qualche ndr) per la finale del fioretto singolare persa all’ultimissima stoccata e dopo diverse decisioni arbitrali che hanno fatto molto discutere.
Ma per Filippo Macchi, 23 anni il prossimo 19 settembre, come dichiarato a Punto Radio Cascina Notizie a pochi giorni dalla partenza per Parigi, il sogno si è realizzato fino in fondo, con tanto di due medaglie d’argento al collo.
“Un risultato straordinario per Filippo Macchi – ha scritto il sindaco di Cascina Michelangelo Betti - il fioretto nazionale e il nostro Circolo Scherma Navacchio. Ieri alle Olimpiadi di Parigi è arrivato il secondo argento. Il coronamento per una storia di decenni di attività sportiva, ma, per certi versi, anche un grande punto di partenza per la storia agonistica di Filippo Macchi. A 22 anni si propone come uno degli atleti del futuro della scherma azzurra”.
Per la finale a squadre porte aperte al Circolo Scherma Navacchio. “Ieri ho avuto la possibilità di seguire la finale al Palasport Centro 360 gradi - Circolo Scherma Navacchio e brindare alla medaglia”.
Il sindaco di Cascina ha chiuso con una battuta. "Con le due medaglie di Filippo il Comune di Cascina, grazie al Circolo Scherma di Navacchio, è al 47esimo posto nel medagliere, davanti a nazionali come Grecia, Polonia e Turchia".
LEGGI ANCHE
► Solo il campione uscente lo ferma, Filippo Macchi è argento olimpico
► Verso le Olimpiadi di Parigi 2024. Intervista esclusiva a Filippo Macchi
► Filippo Macchi convocato con la nazionale olimpica di fioretto
► L'oro europeo Filippo Macchi premiato dal Comune di Cascina
► Oro europeo nel fioretto per il cascinese Filippo Macchi
► Filippo Macchi: dall'oro europeo nel fioretto alle "Ali del Pegaso" di Regione Toscana