Al via i lavori per il parcheggio a La Fontina

Cronaca
San Giuliano Terme
Sabato, 17 Agosto 2024

Nuovo parcheggio in Via Metastasio: Un progetto di rigenerazione urbana a San Giuliano Terme

Sono ufficialmente partiti i lavori per la riqualificazione di via Metastasio, un’area strategica situata nella frazione La Fontina di San Giuliano Terme. Il progetto mira a trasformare un’area sterrata del Piano degli Insediamenti Produttivi (Pip) in un moderno parcheggio, con 93 posti auto e infrastrutture avanzate, comprese postazioni di ricarica per veicoli elettrici.

L’assessora ai Lavori Pubblici, Fabiana Coli, ha sottolineato l’importanza della fase iniziale del progetto, che comprende la creazione della fognatura bianca. Questo intervento, essenziale per la realizzazione del parcheggio e delle opere connesse, prevede anche l’asfaltatura dell’area, l’installazione di nuovi sistemi di illuminazione e la piantumazione di essenze arboree. Queste migliorie non solo favoriranno la mobilità, ma contribuiranno anche alla sostenibilità ambientale.

L’assessore alla Mobilità, Francesco Corucci, ha evidenziato come il nuovo parcheggio rappresenti un significativo miglioramento della viabilità nella zona. “Questa infrastruttura non solo aumenterà i posti auto disponibili, ma offrirà anche soluzioni per la ricarica dei mezzi elettrici,” ha dichiarato Corucci, sottolineando l’importanza dell’area che serve sia i residenti di San Giuliano Terme che gli utenti provenienti da Pisa.

Il sindaco Matteo Cecchelli ha espresso entusiasmo per il progetto, definendolo un passo fondamentale nella valorizzazione degli spazi pubblici e nella rigenerazione urbana. “Con un investimento complessivo di circa 248 mila euro, questo intervento non solo migliora l’offerta di parcheggi ma integra le esigenze del distretto produttivo e residenziale della zona - ha detto Cecchelli - Siamo nel cuore commerciale del nostro comune, e questa iniziativa contribuirà a rendere più funzionale e accogliente un’area di grande importanza per tutta la comunità”. Il progetto di via Metastasio rappresenta quindi un esempio di come le opere pubbliche possano contribuire a una trasformazione positiva delle aree urbane, rispondendo alle esigenze di modernizzazione e sostenibilità del territorio.

redazione.cascinanotizie