Lo Spezia scappa il Pisa lo riprende. Ai nerazzurri manca un rigore

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 17 Agosto 2024

Doppia rimonta della squadra di Inzaghi che non raccoglie quanto seminato

PISA (3-4-2-1): Semper; Calabresi (46′ G. Bonfanti), Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Jevsenak (46′ Piccinini), Beruatto (69′ Angori); Tramoni, Moreo (79′ Leris); N. Bonfanti (69′ Lind). A disposizione. Nicolas, Loria, Mlakar, Hojholt, Vignato, Rus, Arena. All. Inzaghi.
SPEZIA (3-5-2): Sarr; Bertola, Hristov, Mateju; Elia, Bandinelli (75′ Wisniewski), Nagy, S.Esposito, Aurelio (85′ Vignali); Soleri (75′ Falcinelli), F.Esposito (57′ Di Serio). A disposizione. Mascardi, Mosti, Degli Innocenti, Corradini, Candelari, Benvenuto, Giorgeschi All. D’Angelo.
ARBITRO: Manganiello di Pinerolo.
RETI: 21′ Pio Esposito, 45’+2′ Bertola, 45’+6′ Touré, 78′ Canestrelli
AMMONITI: Jevsenak, S. Esposito, Moreo, Di Serio, Marin
NOTE: Spettatori 8.770. Recupero 6′ pt, 5′ st. Il tecnico Inzaghi ammonito per proteste.

Esordio in campionato per il Pisa che mostra grande carattere andando a riprendere lo Spezia che conduceva, ben al di la dei propri meriti, 2-0. Inzaghi conferma la squadra che aveva espugnato Frosinone, D’Angelo di mette a specchio con l’avversario. Il primo tempo ha visto un avvio scoppiettante con il primo affondo dello Spezia al 9′, quando Pio Esposito e Soleri hanno “provato la febbre” a Semper, immediata la reazione dei nerazzurri con Bonfanti, lanciato in contropiede da Beruatto, che ha visto il suo tentativo terminare di poco a lato.

Il Pisa ha poi avuto una grande occasione al 19′. Un’azione pregevole di Moreo, che ha colpito di testa scavalcando il portiere, ma ha trovato sulla linea di porta Mateju che ha liberato. Sul corner successivo, Bonfanti ha colpito di testa, ma il pallone è volato alto sopra la traversa. Lo Spezia è riuscito a passare in vantaggio nel momento migliore dei nerazzurri con un gol di Pio Esposito, ma la palla è finita in rete grazie a un tocco sfortunato di Caracciolo che ha tentato di respingere la conclusione. Il gioco si è fatto via via più spezzettato a causa dei giocatori spezzini spesso e volentieri per terra. Il recupero diventa pirotecnico con Bertola che ha realizzato un gol su calcio di punizione. Dopo una rapida verifica al VAR, l'arbitro ha convalidato il gol, portando il punteggio sul 2-0 per lo Spezia. Tuttavia, prima dell'intervallo, Tramoni ha servito un perfetto assist a Touré che, di testa, ha accorciato le distanze per il Pisa, fissando il punteggio sul 2-1.

Nel secondo tempo, il tecnico del Pisa, Inzaghi, ha apportato due cambi subito dopo l'intervallo: Giovanni Bonfanti è subentrato a Calabresi e Piccinini ha preso il posto dell’ammonito Jevsenak. La ripresa è iniziata con un tentativo su punizione di Tramoni, che ha sfiorato la traversa. Al 52′, Tramoni è stato atterrato al limite dell’area e ha calciato la punizione conseguente, che ha sfiorato ancora una volta la traversa. Al 58′, Tramoni è stato platealmente atterrato in area, ma l’arbitro non ha concesso il rigore e ha ammonito Moreo per proteste. Al 66′, il Pisa ha avuto un’altra grande opportunità: Touré, servito da Tramoni, ha visto la sua conclusione respinta dalla difesa, e Marin ha colpito il pallone, ma ancora una volta la palla è stata salvata sulla linea di porta.

Il Pisa ha effettuato due ulteriori cambi: Angori e Lind sono entrati in campo al posto di Bonfanti e Beruatto, con l’intento di dare una nuova spinta alla squadra. La mossa si è rivelata vincente al 78′, quando Angori dalla bandierina ha servito un preciso cross per Canestrelli, che ha pareggiato i conti con un colpo di testa che ha battuto Sarr. Subito dopo, Leris è subentrato a un generoso Moreo. Finisce 2-2 una partita dalla quale il Pisa avrebbe meritato qualcosa in più.

Le interviste nel dopo gara: Luca D'Angelo (all. Spezia), Simone Canestrelli, Filippo Inzaghi

 

 

massimo.corsini