A Cascina lo spettacolo di flamenco "Las Tres Rosas", contro la violenza sulle donne
Spettacolo di flamenco contro la violenza sulle donne, in programma giovedì 25 agosto, in Piazza dei Caduti, ingresso libero, dalle ore 21:00
"Las Tres Rosas" : Tre donne e un solo intento quello di sottolineare l’importanza del flamenco per il sociale. Una spagnola Encarni Cortés, una cinese Lola Yang e una italiana Barbara Sarri.
Il flamenco che accoglie e metamorfizza in sé molte culture diverse fra loro è un ballo che più di altri può diventare fonte di continua resilienza.
L’esibizione delle Tres Rosas alcuni palos (stili) per avvicinare il pubblico a questa danza con letras dedicate alla donna.
Il flamenco è Patrimonio Culturale Immateriale Dell’umanità dal 16 novembre 2010.
Direttamente da Siviglia Encarni Cortés e Lola Yang.
Encarni Cortés, cantaora di casta e duende nata in una famiglia appassionata di questa affascinante arte andalusa, porta il compás nel suo cuore.
Lola Yang, brillante chitarrista nata nelle terre ancestrali della Cina, ha trovato il suo amore e la sua passione nella musica classica e nel flamenco della soleggiata regione dell'Andalusia.
Al baile l’italiana Barbara Sarri che dal 2015 ha iniziato il suo progetto di flamenco inclusivo e sociale con il corto “Una rosa non un pugno” e che nel 2016 ha portato il flamenco alla Casa Circondariale Don Bosco.
Barbara Sarri ha pubblicato una serie contro la violenza sulle donne con Harper Collins. Il primo libro della serie Il ventaglio sulla pelle è diventato graphic novel tradotto in spagnolo.
La prima tappa de Las Tres Rosas è Montecatini Terme con la Fidapa il Giovedì 22 , la seconda è alla Casa della Donna di Pisa il venerdì 23 con la collaborazione di “Bambino” sarai tu!, la terza è il 24 a Gabbro a Casa Lavanda in collaborazione con Il Porticciolo Del Chioma e Surf&Sup Chioma la quarta e ultima è organizzata da “Bambino sarai tu!" a Cascina domenica 25 a partire dalle 21: Palabras Ritmos y Estrellas con il contributo del Comune di Cascina, la collaborazione della Proloco e il sostegno di Sogefarm e Conad Cascina. In questo evento Barbara Sarri presenterà il suo graphic novel contro la violenza sulle donne che ha come protagonista la detective baialora Isabel Blanco.
In quest’ultimo evento si aggiungono le collaborazioni dell’attrice Maria Triggiano del chitarrista Ivan Fabio Cimellaro e del percussionista Valerio Perla.