"Bacco Palaia e Venere" l'evento giunto alla sua ottava edizione
Giunta all’8° anno "Bacco Palaia e Venere" si preannuncia, come per le scorse edizioni, un grande successo: domenica 1 settembre dalle ore 18:00 nel centro storico di Palaia
Ci saranno musica, artisti di strada, incursioni letterarie e poi buon cibo, birra, vino e mercato dell’artigianato.
Numerose le attività commerciali paesane che offriranno menù in modalità street food: niente di meglio di una passeggiata per il borgo gustandosi le loro specialità, bevendo birra artigianale o assaggiando vini dei produttori locali, il tutto circondati da spettacoli musicali e di intrattenimento che si alterneranno fino a tarda sera.
“Il comune di Palaia vive di innumerevoli iniziative socio-culturali che in estate culminano dando anche spazio alla leggerezza; “Bacco Palaia e Venere” è questo, una manifestazione che mostra le mille anime del borgo in un clima festoso e conviviale per grandi e piccini” dichiara la Sindaca Marica Guerrini.
Molte le esibizioni musicali della serata: la tradizionale sfilata della Filarmonica G. Puccini di Palaia con le majorette, che quest’anno raddoppia la presenza dando spazio anche ai più giovani con il gruppo Don Cabrones; le melodie degli allievi dell’Accademia Il Pentagramma di Forcoli, l’atmosfera più intima e d’autore del duo Riego, i canti popolari di Francesca Cangemi, il blues accattivante di Alex J Corsi e la travolgente performance della “New Generation Street Band”.
Non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli con il cantastorie Felice Pantone - Il Signore delle Ciliegie; e poi tanto divertimento e fantasia con la cartomanzia de La Lucerna di Kronos, trampolieri, ballerine itineranti e la magia del fuoco di Fire Aida che illuminerà la notte palaiese con le sue acrobazie tenendo accesa la fiamma che ispira fin dalla sua prima edizione questa festa, la fiamma dell’Amore.
L’evento di Comune e Centro Commerciale Naturale quest’anno avrà come tema il dilemma che più ha fatto sospirare in tutto il mondo “M’Ama o non M’Ama?” per rispondere gli innamorati potranno dichiararsi sotto l’ormai famoso “Arco dell’amore”.
“Il tema della festa prende ispirazione dagli affreschi recentemente restaurati di Luigi Ademollo nella sala della Giunta all’interno del palazzo comunale, dove protagonista è, appunto, l’Amore. Un ulteriore omaggio alla storia e alla cultura del borgo. Cultura che in questa edizione di Bacco, Palaia e Venere avrà un nuovo spazio con una piccola sorpresa organizzata dal circolo letterario Som(o)s Lettori” prosegue la consigliera delegata alla cultura Eleonora Tomba.
Per quanto riguarda la viabilità, la strada principale del paese sarà chiusa dalle ore 17:30, consigliabile l’accesso da Pontedera tramite San Gervasio, da Montefoscoli o da Montopoli in Val d’Arno per arrivare ai parcheggi in Piazza del Mercato e delle scuole medie. Per l’accesso da Forcoli e dalla S.P. La Fila, sarà disponibile un servizio navetta in località Partino.
“Un’importante collaborazione tra amministrazione e realtà locali, sostenuta anche dal Consiglio Regionale della Toscana, per promuovere il nostro territorio e le eccellenze enogastronomiche locali” conclude la vicesindaca Alessia Lorenzetti.
INFO E CONTATTI:
Ufficio Turistico Comune di Palaia
Tel. 0587 621437 - E-mail: turismo@comune.palaia.pi.it
Web: www.palaiatoscana.it
Facebook e Instagram: https://www.facebook.com/baccopalaiavenere