Vigili del Fuoco al lavoro per fronteggiare danni e allagamenti
Molte le chiamate ai vigili del fuoco, mezza Pisa è finita sott'acqua
Il maltempo ha colpito duramente il territorio pisano nel pomeriggio di oggi, con piogge intense che hanno causato disagi e danni nei Comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Cascina. L'allerta meteo di colore arancione ha messo in allerta le autorità, e le squadre dei Vigili del Fuoco di Pisa sono intervenute prontamente per far fronte alle emergenze.
Gli interventi, che continuano senza sosta, riguardano principalmente danni d'acqua generalizzati, alberi e rami caduti, oltre a un soccorso a persona che nella zona di POrta a Mare, è rimasta intrappolata nella propria auto a causa degli allagamenti. Un’operazione particolarmente delicata ha visto i Vigili del Fuoco impegnati nel pompaggio dell'acqua accumulata nel sottopasso lato Firenze della Stazione Ferroviaria di Pisa, che ha rischiato di bloccare la circolazione ferroviaria. I Vigili del Fuoco fanno sapere che intorno alle 17 sono ancora una ventina di interventi in coda, con le operazioni che proseguono per limitare i danni e ripristinare la sicurezza nelle aree colpite. La situazione è monitorata costantemente, in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo.
INtanto dalla regione Toscana il presidente Giani fa sapere che "La linea temporalesca intensa con forti precipitazioni insiste ancora tra le province di Livorno, Lucca, Pisa, Prato, Pistoia e Firenze causando alcuni allagamenti con interventi in corso del sistema di Protezione Civile e Vigili del Fuoco. A Pisa e Livorno caduti oltre 90mm di pioggia in poco tempo. Dalle ore 18-19 è atteso il transito del sistema frontale a partire dalle zone costiere centro-settentrionali. Manteniamo la massima attenzione"