Trovata una nuova fonte di inquinamento da Keu all'Ex-Vacis
La rivelazione è stata fatta dal consigliere di Diritti in comune Ciccio Auletta
Un nuovo capitolo si aggiunge alla lunga e preoccupante vicenda dell'inquinamento da Keu. La denuncia arriva da Ciccio Auletta, consigliere comunale di Diritti in comune che rivela come sia stata recentemente scoperta un'ulteriore presenza di questo pericoloso rifiuto industriale nell'area dell'ex-Vacis di Pisa, una notizia che getta nuova luce sui ritardi e le incertezze nella bonifica del sito.
Il ritrovamento, secondo quanto ricostruito da Auletta, è avvenuto lo scorso luglio, quando, durante la conclusione dei lavori di bonifica, sono stati scoperti altri 50 metri lineari di terreno contaminato lungo il tratto stradale già interessato dall’inquinamento, che originariamente si estendeva per 290 metri. Questo imprevisto ha costretto le autorità a sospendere i lavori e a introdurre una variante nel progetto di bonifica, con ripresa delle operazioni prevista per il prossimo 16 settembre.
Questa nuova scoperta alimenta ulteriormente il dibattito su un'inchiesta che, a oltre tre anni dal suo avvio, continua a svelare scenari inquietanti. Sono infatti circa 60 i siti in tutta la Toscana che potrebbero essere coinvolti, ben oltre i 13 già individuati, ma di cui ad oggi non si conoscono ancora i dettagli.