Ritorno sui banchi, il saluto del Provveditore Andrea Simonetti ai 51.760 studenti pisani

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 16 Settembre 2024

Prima campanella 2024/2025 alle nuove scuole medie di Calci. Poi in visita a Pisa e Calambrone

Riporta una nota dell’Ufficio Scolastico di Pisa.

Alle ore 8 in punto il Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Pisa Andrea Simonetti ha personalmente suonato la campanella nella Scuola Secondaria di Primo Grado di Calci.

Una scelta simbolica con cui l’ufficio scolastico provinciale ha voluto sottolineare la portata rilevante del nuovo edificio appena inaugurato.

Qui, assieme al Dirigente Scolastico Pierangelo Crosio, ha dato il benvenuto agli studenti, emigrati nel nuovo edificio, invitandoli ad averne cura perché sarà la Scuola dei loro figli. Di questo edificio, ha spiegato Crosio, sarà completato l’allestimento nelle prossime settimane. Presente anche il sindaco Ghimenti che  ha simbolicamente consegnato la Scuola agli studenti e a tutta la comunità scolastica.

Simonetti ha augurato buon inizio anno scolastico spiegando agli studenti che la scuola “è il luogo in cui si diventa grandi e in cui prendono forma i sogni che realizzeranno”, invitando gli studenti al rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri “ che bisogna imparare ad esercitare per diventare cittadini attivi”. Il provveditore ha esortato i ragazzi ad essere “belli” come la loro nuova Scuola, perché il bello sta nel bello e la bellezza porta con sé altra bellezza, estetica e sostanziale. Simonetti ha concluso il suo intervento ringraziando anche gli insegnanti e il personale ATA, che si trovano a vivere questa novità augurando a tutti loro un anno scolastico ricco di soddisfazioni.

Altre due scuole, questa mattina, sono state meta della visita del Dirigente Simonetti che si è recato al plesso Battisti dell’IC Fucini di Pisa per dare il benvenuto al nuovo Dirigente Scolastico Francesco Feola e agli alunni della Scuola Primaria. In un clima di festa, con musica e canti, il Provveditore ha  rivolto l’ invito a vivere la scuola con serenità “perché tra questi banchi, anche giocando, grazie agli insegnanti ciascuno può trovare la propria strada”. Feola e le referenti di plesso e le insegnanti hanno mostrato a Simonetti il laboratorio (in fase di allestimento) dedicato alla creatività manipolativa e alle STEM e la “Superteca”, la biblioteca allestita grazie al lavoro volontario del personale scolastico e alla donazione di arredi. Il DS Feola ha sottolineato la sensibilità dell’Istituto al rapporto con le famiglie, con particolare attenzione a quelle straniere. Ha infatti segnalato che il gruppo inclusione sta lavorando ad una mappatura del territorio con riferimento ai servizi utili alle famiglie, avendo cura di tradurre il documento in lingue diverse.

Al plesso Quasimodo dell’IC N. Pisano a Calambrone, dove è stata trasferita la Scuola Secondaria di Primo Grado di Marina di Pisa, il provveditore è stato accolto dal dirigente Lucio Bontempelli, il quale ha spiegato che il trasferimento e l’allestimento delle classi della scuola secondaria è stato possibile solo grazie al lavoro volontario di tutto il personale scolastico e delle famiglie, che con gioia e passione si sono rimboccati le maniche per trasformare quello che fino a qualche giorno prima era un cantiere in un luogo bello per accogliere gli alunni per l’avvio del nuovo anno scolastico. La Vicaria Sonia Pistelli ha inoltre raccontato che un genitore della Scuola Primaria Viviani si è fatto carico di imbiancare tutte le aule del plesso, affinché i bambini potessero essere accolti in uno spazio “bello”.
Simonetti ha  quindi espresso la sua vicinanza e il suo plauso ad una comunità scolastica che ha fatto vedere un modello di scuola a “legami forti”, scardinando un assunto che descrive la Scuola come un sistema complesso a “legami deboli”.

DI SEGUITO ALCUNI NUMERI:

6.343 bambini della Scuola dell'Infanzia
15.838 alunni della Scuola Primaria
11.198 studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado
18.381 studenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado

 

redazione.cascinanotizie