Puliamo il Mondo 2024: tre iniziative a Vecchiano
Appuntamenti da venerdì 20 a domenica 22 settembre
Ha scritto il Comune di Vecchiano.
Si parte con venerdì 20 dalle 16 in piazza Allende a Filettole, dove ci sarà un'attivazione per grandi e piccini con la partecipazione di Legambiente Pisa per pulire la piazza da mozziconi e piccoli rifiuti. Sarà l'occasione per sensibilizzare i frequentatori al rispetto e senso civico verso i luoghi pubblici.
Inoltre sarà l'occasione per far usare anche ai bimbi e alle bimbe presenti l'aspiracicche, una sorta di aspirapolvere urbano solo per le cicche che è uno dei rifiuti urbani più presente nelle piazze. Non mancheranno gadget e una merenda a cura del Circolo Arci Bartalini.
Sabato mattina condividiamo la decisione del Consorzio di Bonfica 1Toscana Nord di far coincidere il Sabato dell'Ambiente con Puliamo il Mondo. Questa iniziativa vede 8 associazioni della Consulta Comunale attive ogni ultimo sabato del mese con la rimozione dei rifiuti dai fossi. Per chi volesse aggiungersi le associazioni da contattare sono: Pubblica Assistenza sez di Migliarino, Circolo Arci Vasca azzurra di Nodica, Proloco Vecchiano, Code nel Cuore, Comitato Carnevale, Fruitori di Bocca di Serchio, WWF Alta Toscana, DES AltroTirreno.
Domenica 22 settembre dalle 9.30 alla Casina dei Pescatori con la solita collaborazione con Parco MSRM, Comune di San Giuliano Terme e dell'associazione Fruitori di Bocca di Serchio ci sarà la pulizia della spiaggia di Bocca di Serchio, "e qui ci preme ricordare che la pulizia della spiaggia non si fa solo in vista dell'estate, ma anche fuori stagione per ridurre la quantità di rifiuto presente in spiaggia evitando un insabbiamento dei rifiuti e il rischio che il mare si riprenda quel che ha spiaggiato", affermano il Sindaco Massimiliano Angori e l'Assessora all'ambiente Mina Canarini.
"Siamo consapevoli che queste azioni possono essere considerate una goccia in mezzo al mare, ma ognuno di noi è una 'goccia' e se si unisce a tante altre può creare quel cambiamento di cui c'è bisogno. Sia che si tratti di sostenere cause importanti o di diffondere gentilezza, le nostre azioni individuali hanno un valore. Quindi, non esitiamo a essere una 'goccia' consapevole e civica".