Moda e settore della pelle in crisi, dal Pd appello al Governo Meloni: "Passare dalle dichiarazioni ai fatti"

Politica
PISA e Provincia
Venerdì, 20 Settembre 2024

"La crisi è strutturale e trasversale, sta colpendo le piccole e medie imprese, i contoterzisti ma anche le grandi firme"  

Hanno scritto Oreste Sabatino (segretario provinciale Pd Pisa) e Marco Greco (responsabile lavoro e sviluppo economico Pd provincia di Pisa).

Dal Governo nazionale nessuna risposta concreta per il settore moda e della concia, nel mentre nel nostro territorio continuano i licenziamenti (a inizio settembre già 14 in una sola azienda conciaria di Santa Croce sull'Arno e qualche centinaio da inizio anno), con gravi ricadute su tutta la filiera.

Non c’è una soluzione e neanche una prospettiva per affrontare questa crisi. Lo ripetiamo da tempo: servono misure straordinarie da mettere subito in campo per sostenere le imprese, come la cassa integrazione straordinaria, l'accesso al credito e la moratoria sui versamenti tributari e previdenziali. Ad oggi solo annunci da parte del centrodestra locale e nazionale.

La crisi è strutturale e trasversale, sta colpendo le piccole e medie imprese, i contoterzisti ma anche le grandi firme.

Quando hanno voluto le soluzioni e le risorse sono state trovate, come quando, dopo aver approvato la legge di Bilancio per il 2024, neanche due mesi dopo hanno fatto un passo indietro per l’esenzione dell'IRPEF agli agricoltori. Il Governo sembra non rendersi conto che ingrediente necessario del Made in Italy sono anche le maestranze che giorno dopo giorno, le aziende sono costrette a lasciare a casa.

Se l'intenzione è davvero quella di individuare una soluzione ai problemi che tutto il settore, dal livello locale a quello nazionale, sta affrontando da ormai troppo, allora faccia la sua parte senza prendere ulteriore tempo.

Servono interventi normativi e risorse finanziare per sostenere uno dei settori di punta del Made in Italy. E’ arrivato il momento di passare dalle dichiarazioni ai fatti.

 

redazione.cascinanotizie