Prima sconfitta stagionale per l’Atletico Cascina
A Saline cede per 3 a 2 alla Volterrana
Partono bene i padroni di casa, alla ricerca del riscatto dopo i cinque gol subiti alla prima di campionato in casa della Bellaria, e dopo meno di un quarto d’ora sono già in vantaggio di due gol. Da parte opposta, partenza-choc per l’Atletico che non riesce ad adattarsi ad un campo decisamente più piccolo del Redini, e per una ventina di minuti rimangono in balìa degli avversari. Alla mezz’ora i padroni hanno la possibilità di chiudere la partita ma Geri Bertolini si fa ipnotizzare da Betti Mas. che riesce ad intercettare un calcio di rigore, assai contestato dall’Atletico. Addirittura pochi minuti prima dell’intervallo Ventavoli tocca quel tanto che basta una palla sugli sviluppi di un calcio d’angolo e riapre la partita. Nella ripresa poi Amoroso ha sui piedi la palla del clamoroso pareggio ma, proprio da due passi, non riesce a superare Eutichi, bravo ad uscire ed a chiudergli lo specchio della porta. E come spesso accade… “gol sbagliato, gol subito”… pochi minuti dopo la Volterrana usufruisce di un secondo calcio di rigore, stavolta sul dischetto va Mezzetti che non sbaglia. Partita finita? Macché, l’arbitro trova il modo di assegnare il terzo rigore della giornata, stavolta per l’Atletico e Ferrante accorcia di nuovo le distanze. Rimane una manciata di minuti a disposizione dei gialloblù ma, nonostante l’impegno degli ospiti, i padroni di casa riescono a chiudere la partita sul risultato di 3 a 2 a loro favore.
Un po’ di rammarico da parte di Sandro Castagna, presidente dell’Atletico Cascina, che accetta comunque sportivamente la sconfitta: “All’inizio abbiamo avuto un po’ di difficoltà ad abituarci ad un campo notevolmente più piccolo del nostro. Poi siamo usciti fuori ed abbiamo fatto una discreta partita. Abbiamo avuto anche una ghiotta occasione per pareggiare ma, in tutta onestà, la Volterrana non ha rubato niente. Sono più dispiaciuto del pareggio interno nella prima giornata che di questa sconfitta. Guardiamo avanti, siamo già concentrati per la partita di Coppa di mercoledì sera.”
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
3’ (V) Callai prova la conclusione da fuori area, palla alta
6’ (V) palla in profondità di Ducceschi per Geri Bartolini che,con un destro in diagonale, trafigge Betti Mas., 1-0
10’ (V). ci prova Tani in diagonale,palla a lato
13’ (V) azione rapida e precisa, palla a sinistra per Mezzetti, che mette a segno di potenza, 2-0
21’ (A) gran sinistro di Ferrante che costringe Eutichi alla deviazione in angolo
28’ (V) Mezzetti di testa manda a lato da pochi passi
32’ (V) Bertini stende Geri Bartolini e l'arbitro assegna il calcio di rigore, tra le veementi proteste degli ospiti che reclamano un fuorigioco piuttosto netto, calcia lo stesso Geri Bartolini ma Betti Mas. indovina l'angolo e para
40’ (A) calcio di punizione di Ferrante, Eutichi manda in angolo; sul corner Ventavoli è pronto e la tocca quanto basta per battere l'estremo difensore volterrano, 2-1
SECONDO TEMPO
30” (A) Ventavoli allarga a destra, Castagna controlla e calcia, Eutichi respinge in calcio d'angolo
8’ (V) bel destro di Geri Bartolini, Betti Mas. vola e manda in angolo
16’ (A) palla gol clamorosa per gli ospiti, tiro di Castagna deviato da un difensore, la palla arriva a Amoroso che da pochi passi colpisce il portiere in uscita
31’ (V) Faye si invola verso la porta e Betti Mas. in uscita lo stende, rigore, batte Mezzetti ed è gol, 3-1
40’ (A) rigore anche per l'Atletico a seguito di un atterramento di Amoroso, calcia Ferrante che segna, 3-2
IL TABELLINO
VOLTERRANA-ATLETICO CASCINA 3-2 (primo tempo 2-1)
VOLTERRANA: Eutichi, Colivicchi, Guerrieri A., Ducceschi, Barbafiera, Toraldo, Callai (18’st Taddeini), Mezzetti, Geri Bartolini, Marianelli, Tani (12’st Faye). A disp.: Camaiani, Tarquini, Guerrieri S., Mauri, Spinelli, Cantini, Di Spirito. All. Marco Bellini.
ATLETICO CASCINA: Betti Mas., Biasci, Balducci, Bertini, Pazzini (41’st Angiolini), Ferrante, Castagna, Telloli, Ventavoli, Grassi (27’pt Barra), Amoroso. A disp.: Santini, Caprai, Ferri, Betti Mat., Menichetti. All.: Manuel Simonetti.
ARBITRO: Samuele Montagnani di Piombino.
RETI: 6’pt Geri Bartolini (V), 13’pt Mezzetti (V), 40’pt Ventavoli (A); 31’st rig. Mezzetti (V), 40’st rig. Ferrante (A).
AMMONIZIONI: Bertini (A), Ventavoli (A), Ferrante (A).
RISULTATI 2ª GIORNATA
Domenica 22 settembre
Capanne-Sextum Bientina 0-0
Capannoli San Bartolomeo-Aurora Montaione 0-3
Castelfranco-Bellaria Cappuccini 4-2
Corazzano-Ponte delle Origini 2-1
La Fornace-Santacroce 0-0
Ponte a Cappiano-La Corte 3-0
San Prospero Navacchio- Terricciola 3-1
Volterrana-ATLETICO CASCINA 3-2
CLASSIFICA DOPO LA 2ª GIORNATA
Castelfranco, Aurora Montaione 6
Ponte a Cappiano, San Prospero Navacchio 4
Bellaria, Terricciola, Corazzano, Capannoli San Bartolomeo, Volterrana 3
Capanne, Sextum Bientina 2
ATLETICO CASCINA, Santacroce, La Corte, La Fornace 1
Ponte delle Origini 0
PROSSIMO TURNO 3ª GIORNATA
Domenica 29 settembre
ATLETICO CASCINA-San Prospero Navacchio
Aurora Montaione-Volterrana
Bellaria Cappuccini-Capanne
Corazzano-Castelfranco
La Corte-La Fornace
Ponte delle Origini-Ponte a Cappiano
Sextum Bientina-Santacroce
Terricciola-Capannoli San Bartolomeo