"Volevo fare il comico" al teatro di Casciana Terme

Eventi e Tempo libero
Casciana Terme
Mercoledì, 25 Settembre 2024

Omaggio semiserio ai comici toscani al festival di cene e teatro Utopia del Buongusto. IL 28 settembre 2024 alle 21,30, al Teatro Verdi Giuseppe a Casciana Terme (Pisa), in scena “Volevo fare il comico”
 

Ingresso Euro 8,00. Alle 20.00 cena in luogo a cura del catering “TeLoCucinoIo” a Euro 20,00. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354. Da non perdere: una visita ad almeno una delle 12 meravigliose frazioni del Comune di Casciana Terme Lari. 
 
Gli omaggi ai comici spaziano da Carlo Monni, ad Andrea Cambi, senza dimenticarsi dei padri della comicità e del teatro in vernacolo fiorentino come Giovanni Nannini. Lo spettacolo è una narrazione che parte dalle esperienze dello stesso autore, che ricerca nella sua prima vocazione, quella per la comicità, il contatto con quella forma di spettacolo che sembra scomparsa, e nello stesso tempo prova a darle un volto nuovo, magari più moderno.
 
Che fine hanno fatto i comici toscani? Quelli che secondo "BORIS", una delle serie TV italiane più riuscite di ogni tempo, "con quella c aspirata e quel senso dell’umorismo da quattro soldi hanno devastato questo Paese". Che ci sia un fondo di verità dietro questa battuta? Forse sì, e forse è proprio per questo che negli ultimi 10 anni i toscani fanno fatica a venir fuori sul panorama nazionale.

"Volevo fare il comico" non ha la pretesa di rilanciare la comicità toscana in tutta Italia, ma vuole essere un omaggio garbato e sincero a coloro che hanno creato una vera e propria corrente di comicità, quella che viene dal basso e risale fino all'incontro con la poesia, amalgamando la schiettezza tipica della terra toscana a quella fantasia che riesce a tirar fuori da un pezzo di legno una storia meravigliosa.
Lo spettacolo è un sussegurisi di ricordi dell'autore, sapientemente musicati da una band capace di passare da pezzi sentiti come "Sarà per te" di Francesco Nuti agli stornelli tipici toscani come "La Lallera" e "L'alluvione".

redazione.cascinanotizie