100 anni di storia per l'azienda Egidio Massei di Pontedera
Bellissimo traguardo per l'impresa specializzata in articoli tecnici e forniture industriali fondata nel 1924
Ha scritto Confcommercio.
Festeggia i 100 anni di attività l'azienda Egidio Massei, storica realtà pontederese specializzata in articoli tecnici e forniture industriali che porta il nome del suo fondatore Egidio, capostipite di una storia di successo portata avanti dal figlio Dario e oggi dal nipote Giovanni e dal bisnipote Riccardo. Un eccezionale traguardo celebrato con un riconoscimento consegnato dal direttore generale di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli, insieme al vicepresidente Confcommercio Pontedera Lorenzo Nuti, al presidente Area Vasta Confcommercio Pisa Alessandro Simonelli e all'assessore al Commercio del Comune di Pontedera Alessandro Puccinelli al titolare e consigliere del direttivo Confcommercio Pontedera Giovanni Massei nella sede di via Toscana, nella zona industriale di Gello a Pontedera.
“Tutto è cominciato con mio nonno Egidio, nato nel 1899 – racconta Giovanni Massei – un “ragazzo del '99”, come venivano chiamati i coscritti di leva che al compimento dei 18 anni furono mandati in battaglia nella Prima Guerra Mondiale. Egidio svolse il corso Ufficiali come sottotenente dei Granatieri di Sardegna e fu a Caporetto sulla linea del Piave. Di ritorno dalla guerra iniziò la sua attività di rappresentante di articoli tecnici per l'artigianato e l'industria per alcune ditte del Nord Italia, per poi ampliare la sua attività in provincia di Pisa aprendo “bottega” a Pontedera in via Roma nel giugno del 1924. Nella Seconda Guerra Mondiale venne richiamato come Capitano e combattè sul fronte jugoslavo e francese per quattro anni prima di riprendere la sua attività che nel frattempo era stata mandata avanti dal babbo e dalle zie. Nel dopoguerra l'azienda si sviluppa e vede l'ingresso di mio padre Dario nel 1950, poi il mio nel 1974 e 10 anni fa è entrato anche mio figlio Riccardo”.
Una vera impresa familiare condotta ininterrottamente a Pontedera: “Abbiamo dovuto lasciare la “bottega” in via Roma nel 1966, dopo che l'alluvione aveva completamente allagato il negozio, e da lì ci siamo trasferiti in via della Bianca, dove siamo rimasti fino al 2000. Con il nuovo millennio abbiamo cambiato sede spostandoci nell'attuale capannone nella zona industriale di Gello, dove lavoriamo ormai da 24 anni. Arrivare a 100 anni non è scontato e ci dà veramente un'immensa soddisfazione”.
Egidio Massei è un'azienda “specializzata in servizi di fornitura per imprese artigiane e industriali del settore meccanico, forniamo materiale come cuscinetti, cinghie e ingranaggi, ricambi per macchine utensili, torni e frese, un servizio completo per il settore meccanico e industriale”.
Esprime “i migliori auguri per questo fantastico traguardo” il direttore generale di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli “E’ davvero una grande opportunità avere aziende storiche che compiono 100 anni sul nostro territorio e nin soltanto per il loro ruolo determinante per l'economia, ma perché costituiscono un vero riferimento per l'intera comunità. Imprese come quelle della famiglia Massei rappresentano la vera storia del tessuto economico e produttivo del territorio e auspichiamo da parte delle istituzioni una sempre maggiore attenzione a queste realtà per sostenerle e agevolarle”.
“Sinceri complimenti a un’impresa e a una famiglia che hanno fatto e continuano a fare la storia del commercio pontederese, è davvero emozionante premiare l’impegno e la passione di una famiglia che porta avanti un'azienda altamente specializzata da ben 100 anni” le parole del vicepresidente Confcommercio Pontedera Lorenzo Nuti.
“Siamo orgogliosi di rappresentare realtà come Egidio Massei, veramente un esempio per tutto il settore e che dà a noi la spinta e la determinazione per continuare a supportare ogni attività di Pisa e provincia” afferma il presidente Area Vasta Confcommercio Pisa Alessandro Simonelli.