Calci, dalla Regione finanziamenti per via Roma

Cronaca
Calci
Giovedì, 3 Ottobre 2024

Con la seconda variazione del bilancio di previsione 2024-2026, approvata mercoledì 2 Ottobre dal consiglio regionale, la Regione Toscana ha finanziato con 300mila euro il completamento della riqualificazione di via Roma, principale asse viario di Calci

Grazie a questo stanziamento, programmato per il 2025, il Comune di Calci potrà quindi procedere alla sistemazione del tratto tra piazza Garibaldi e la Pieve: un intervento da tempo atteso dai cittadini della Valgraziosa, che fa seguito alla riqualificazione - portata a termine soltanto pochi mesi fa - del tratto di via Roma dalla Certosa a piazza Garibaldi.

“Dalla Regione è arrivata una bellissima notizia per Calci -  questo il commento del sindaco, Massimiliano Ghimenti -. Come amministrazione, già dalla passata legislatura, avevamo lavorato per reperire le risorse necessarie alla riqualificazione di via Roma e, dopo aver completato l’intervento nel tratto Certosa - piazza Garibaldi, ecco arrivare un prezioso sostegno esterno. Un aiuto che premia i nostri sforzi e che ci consentirà di completare l’opera nel prossimo anno, senza dover procedere per più lotti e in tempi più lunghi. Il Comune farà comunque la propria parte con alcune decine di migliaia di euro per poter completare l’intervento, compresa anche la valorizzazione di piazza Cavallotti”.   

“Grazie al contributo della Regione - spiega Valentina Marras, assessora ai lavori pubblici – adesso possiamo passare dal progetto definitivo alla progettazione esecutiva e, successivamente, all’affidamento dei lavori. La riqualificazione di via Roma è un’opera fondamentale per Calci, volta a migliorare la sicurezza stradale e a dare uniformità estetica alla via principale del paese, che collega due bellezze architettoniche indiscusse come la Certosa e la Pieve. A beneficiarne saranno tutti i cittadini e tutte le cittadine calcesane e anche le attività che si affacciano su via Roma, con un ulteriore impulso allo sviluppo turistico del territorio”.  

“Personalmente, e a nome dell’amministrazione comunale – conclude il sindaco Ghimenti -, ringrazio il consiglio regionale, per l’attenzione che ha rivolto a Calci, nonché il presidente Eugenio Giani, che si speso in prima persona per dare copertura finanziaria a questo intervento, e al quale mi ero rivolto nei primissimi giorni del mio terzo mandato chiedendogli un sostegno per poter arrivare a questo importante risultato”.

redazione.cascinanotizie