"Problem Solving", i "Cipollini" di Cascina hanno vinto la sfida nazionale
Hanno vinto i “Cipollini”, ma ha vinto tutto l’Istituto Comprensivo “F. De Andrè”. Siamo alla Scuola Primaria di San Casciano a Cascina, nel cortile della scuola è in corso una festa con premiazione finale. Sembra di essere un vero e proprio campus americano. I ragazzi e le ragazze delle quinte sono ai lati con grembiule e cappello nero, il classico copricapo da diploma. Un pubblico di mamme, babbi, nonni, nonne a far da cornice all’evento. Un cortile addobbato in stile “Grease” (il famoso film musicale sugli anni ’50).
“Per noi è una grande soddisfazione, oggi premieremo i vincitori della squadra che ha vinto le Olimpiadi di Problem Solving a livello nazionale”, ci racconta Beatrice Lambertucci, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “F. De Andrè” di San Frediano a Settimo, “è una competizione che si svolge da dieci anni, promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione. Il Problem Solving non è una vera e propria disciplina, ma una modalità di approccio per risolvere problemi. I ragazzi/e hanno effettuato diverse selezioni, le prime a livello di istituto, poi una selezione regionale, e poi hanno vinto la selezione nazionale che si è tenuta a Cesena. I vincitori sono risultati quelli della squadra dei “Cipollini”.”
Un grazie per il raggiungimento di questo risultato va fatto alle maestre che si sono tanto impegnate. Nella “competizione” hanno comunque preso parte, oltre alle quinte, anche le quarte ma in pratica tutti ragazzi/e dell’istituto Comprensivo. La squadra dei Cipollini è composta da quattro studenti.
La festa si è svolta alla presenza del Provveditore agli Studi di Pisa, Dott. Luigi Sebastiani, della Sindaca di Cascina, Susanna Ceccardi e dell’Assessore all’Istruzione di Cascina, Luca Nannipieri.