"Cena sotto le stelle" sabato 10 giugno, alla Certosa a Calci

Cultura
Calci
Venerdì, 9 Giugno 2017

L' Associazione Amici della Certosa di Pisa a Calci organizza  le seconda edizione della "Cena sotto le stelle". 
Sabato 10 giugno  di fronte alla splendida Certosa nel viale d'accesso che dai Madonnoni arriva al portone d'ingresso.
 Qui di seguito il comunicato dell'Associazione e il regolamento per potervi prendere parte

...vestiamo tutti insieme una piazza attraverso il piacere di stare insieme, trasformandolo in una “camera da pranzo” a cielo aperto. Come? Ognuno di noi si porta tutto da casa, tavolo, sedie, vivande, stoviglie in ceramica, bicchieri di vetro… niente carta e niente plastica. Apparecchia e imbandisce la propria tavola con amici, familiari, colleghi, nonni e bambini per vivere l’emozione di una Cena tutti insieme. Una immensa tavola, fatta di tutte le nostre tavole vicine e in fila, che celebra la tradizione italiana a tavola, nel rispetto di condivisione, convivialità, piacere di stare insieme. Riviviamo la magia del territorio con una cena urbana ...Bello sarà partire con tavoli piatti e sedie al seguito per vivere e scoprire la bellezza in notturna della nostra Certosa… E alla fine della serata ognuno sparecchia, porta via tutti i rifiuti: non deve rimanere traccia del nostro passaggio. C’è un solo modo per mantenere pulite le nostre città: non sporcarle.

Per partecipare si devono portare tavolo e sedie . I tavoli devono essere o quadrati o rettangolari perchè dovremmo fare un'unica tavolata . Se però qualcuno li ha solo rotondi o ovali è lo stesso . Avremo un'area dove posizioneremo questo tipo di tavoli. Le tovaglie dovranno essere di stoffa , non di carta e tutte bianche per l'effetto tavolata unica. I piatti dovranno essere di ceramica i bicchieri di vetro o cristallo , le posate di metallo. Il tavolo ,per chi lo volesse ,dovrebbe essere addobbato con fiori del colore che si desidera . Importante è l'illuminazione del tavolo dato che la luce artificiale alla Certosa è molto scenografica ma poca. Quindi candele , candelieri , candelabri , lampade a olio per chi le avesse. Tutto per rendere bella la tavola. Anche la cena sarà portata da casa e sarà bello condividerla con i vicini di tavolo. Lo staff dell'organizzazione sarà sul posto ad aiutarvi dalle 18.00 in poi con mezzi per trasportare tavoli , sedie e quant'altro. La cena inizierà alle 20.30 ma chi vorrà , potrà portare i tavoli prima e poi tornare ad apparecchiarli più tardi . Bello sarà preparare i tavoli insieme come una grande famiglia. In occasione della Cena sotto le Stelle , il museo di storia naturale rimarrà aperto dalle 20 alle 24 e sarà possibile visitarlo ( a pagamento ). Ci saranno a disposizione i bagni del museo. Per le persone anziane o portatrici di handicapp saranno messi a disposizione dall'organizzazione tavoli e sedie previa prenotazione ( 335 5854401 ) e ci si avvarrà dell'assistenza della Misericordia di Calci . La serata sarà allietata da musica dal vivo. Non si paga per partecipare alla cena sotto le Stelle.
Quest'anno ci sarà un banchino dove si raccoglieranno offerte per finanziare i progetti dell'Associazione o per tesserarsi. Naturalmente non è obbligatorio.

luca.doni