Marco Masoni a Cascina racconta i contautori

Eventi e Tempo libero
Cascina
Giovedì, 31 Ottobre 2024

Primo appuntamento di una serie ogni prima domenica del mese a partire dal 3 novembre con una serata dal titolo "L'amore ideale", alle 17 presso la sede dell'associazione "Lungofiume"

Che cos'è l'amor? Si chiedeva Vinicio Capossela in una canzone di 30 anni fa. Migliaia di poeti scrittori parolieri giornalisti e persone comuni hanno tentato da sempre di descriverlo e di capirlo. E' la parola più usata nei testi delle canzoni di tutto il mondo e di tutti i tempi, ma paradosalmente rimane una delle meno definibili. 
Massimo Corevi e la sua associazione "Lungofiume" da anni portano in scena con successo alla Città del Teatro di Cascina una manifestazione che si chiama "SoloAmore"; in preparazione a questo grande evento, che nella prossima edizione si svolgerà nel maggio 2025, Marco Masoni (storico del pop e del rock, scrittore e musicista) presenterà sei incontri - uno al mese - di infotainment musicali a tema "Amore", appunto, ma l'amore declinato ogni volta in modo diverso: l'amore ideale, l'amore carnale, l'amore contrastato, l'amore diverso e così via.
La collaudata formula di Masoni si basa come sempre sul racconto storicamente accurato e spesso ironico, su canzoni e video sia famosi che rari; insomma parole, musica con a volte delle sorprendenti ed emozionanti esibizioni dal vivo di ospiti a sorpresa.
Gli incontri si svolgeranno la domenica pomeriggio alle 17,15 nella sede di Lungofiume in Via Tosco Romagnola 83 a Cascina, si comincia il 3 novembre con "L'amore ideale" per poi proseguire l'8 dicembre, il 12 gennaio, il 9 febbraio, 9 marzo, il 13 aprile.
Nel primo appuntamento ci sarà una vera e propria parata di numeri uno: Battisti, Battiato, Dalla, De André, De Gregori, Mina ma anche Umberto Bindi, i Giganti, Bruno Lauzi e altri ancora.
I posti sono limitati e la prenotazione è fortemente consigliata scrivendo su whats'app al numero 339 8269696.
Del resto "è per l'amore che si canta e per l'amore ancora si vivrà", come ci insegnavano I Giganti nel divertente brano "Tema" del 1966.
 

redazione.cascinanotizie