Assemblea cittadina contro i tagli all'assistenza specialistica per i disabili gravi

Politica
PISA e Provincia
Lunedì, 4 Novembre 2024

Docenti e assistenti delle scuole superiori di Pisa hanno indetto un'assemblea cittadina per protesta contro i tagli che la Società della Salute dell'Area Pisana ha fatto all'assistenza specialistica nelle scuole per i disabili gravi

Questo il comunicato integrale

Docenti LA SCUOLA È DI TUTTE E TUTTI 
O NON È SCUOLA!
NON UN’ORA DI MENO DI ASSISTENZA SPECIALISTICA PER STUDENTI E STUDENTESSE

Da settembre, con l’inizio delle lezioni, molte scuole superiori di Pisa si sono dovute confrontare con l’assenza di un numero consistente di ore di assistenza specialistica per gli studenti e le studentesse con disabilità grave, senza nemmeno ricevere comunicazioni chiare e tempestive in merito.
Ciò che inizialmente sembrava essere un problema temporaneo di organizzazione delle risorse si è rivelato, invece, un vero e proprio taglio significativo operato dalla Società della Salute. Nelle scorse settimane, infatti, è stato comunicato agli istituti scolastici che le ore di assistenza specialistica messe a disposizione per quest’anno saranno di molto inferiori a quanto deciso in precedenza. In molti istituti i tagli oscillano fra il 30 e il 50 % delle ore previste.

L’assistenza specialistica rappresenta un aspetto fondamentale per la crescita, l’autonomia, la socializzazione e la partecipazione alla vita scolastica per gli studenti e le studentesse con disabilità.
Tagliare ore di assistenza significa creare esclusione e sacrificare il diritto allo studio per la componente più fragile della popolazione studentesca.

Tutto ciò è vergognoso e inaccettabile.

Come docenti e assistenti che lavorano negli istituti superiori di Pisa abbiamo deciso di mobilitarci contro questi tagli scriteriati, a fianco dei nostri studenti e studentesse e delle loro famiglie.
Vogliamo discuterne insieme all’intera cittadinanza, perché pensiamo che un attacco così grave alla scuola e ai diritti delle persone con disabilità vada respinto con forza. Una scuola che abbandona anche solo uno studente tradisce il futuro di tutti.

ASSEMBLEA CITTADINA
contro i tagli all'assistenza specialistica
che compromettono il diritto all’istruzione
  
VENERDÌ 8 NOVEMBRE h 17:00
Sala del Centro Espositivo SMS - Viale delle Piagge, Pisa

Docenti e assistenti contro i tagli all’assistenza specialistica, Pisa
 

redazione.cascinanotizie