Andrea Cosentino sul palco del Teatro Nuovo di Pisa con "Kotekino Riff"
Comicità, caos e nichilismo: sono questi alcuni degli ingredienti dello spettacolo “Kotekino Riff” di e con Andrea Cosentino,Premio speciale Ubu 2018), sul palco del Teatro Nuovo di Pisa, sabato 9 novembre alle ore 21
Un nuovo e imperdibile appuntamento della stagione "Rivoluzioni Teatrali" prodotta da Teatro Nuovo - Binario Vivo APS con la direzione artistica di Carlo Scorrano e sostenuta da Fondazione Pisa, Soci Coop e Unicoop Firenze.
Partendo dalla struttura del precedente “Esercizi di rianimazione”, Cosentino, con le musiche dal vivo di Pietro Borsò, dà vita a un’esercitazione comica sulla praticabilità della scena, attraverso danze scomposte, ritmo e musica. L’attore porta sul palco tecniche comiche che egli stesso definisce appartenenti a una “clownerie nichilista”: stringe fra le mani due oggetti senza vita o storia e li vivifica in personaggi che interagiscono, attraverso modulazioni vocali parodistiche che si attaccano a drammaturgie serrate, brevissime. Alcune gag vengono addirittura interrotte, mostrate al pubblico e subito negate, altre tornano durante lo spettacolo con sviluppi diversi.
“Sempre più penso al mio sviluppo artistico non come ad una serie di spettacoli più o meno riusciti – spiega l’artista -, ma come alla costruzione della mia identità, attoriale e autoriale assieme. Un po’ comico dell’arte, che si porta dietro le sue maschere e i suoi lazzi migliori, un po’ jazzista che lavora a trovare il suo suono e il suo stile. Riconoscibile e inimitabile Kotekino Riff vuole essere il mio gioco a togliere di mezzo l’opera – aggiunge Cosentino-, un coito caotico di sketch interrotti, una roulette russa di gag sull’idiozia, un fluire sincopato di danze scomposte, monologhi surreali e musica. Una esercitazione comica sulla praticabilità della scena, sulla fattibilità dei gesti, sull’abitabilità dei corpi, sulla dicibilità delle storie. Creare aspettative e negarle, fino a mettere in crisi il ruolo di attore e spettatore dove il miglior spettacolo teatrale è il programma di una festa”, conclude Cosentino. “Kotekino Riff” ha come supervisore dinamico Andrea Virgilio Franceschi, assistente Dina Giuseppetti ed è una produzione esecutiva di Cranpi con il sostegno di MiC - Ministero della Cultura.
All'evento sarà associato l'aperitivo a teatro organizzato da Ghost Kitchen Pisa dalle ore 19 alle 20. Per partecipare all’aperitivo, in attesa dello spettacolo (costo 12 euro), è necessario prenotare al numero 3463633201, telefono o whatsapp.
Informazioni.
Prevendite online su www.ciaotickets.com mentre il botteghino del Teatro Nuovo, Piazza della Stazione, 16 Pisa, è aperto martedì dalle 10 alle 13 e giovedì dalle 15 alle 19. Biglietto intero 15 euro, convenzionati 13 euro studenti e docenti Università di Pisa 10 euro. Gratis bambini/e sotto i 10 anni. E-mail: biglietteria.teatronuovopisa@gmail.com, tel: 3923233535, sito web: www.teatronuovopisa.it Per partecipare agli eventi del Teatro Nuovo è richiesta la tessera annuale di Binario Vivo APS, al costo di 3 euro.
Breve biografia di Andrea Cosentino
Andrea Cosentino è attore, autore, comico, scrittore. É proprietario, conduttore e conduttrice unico/a di Telemomò, la televisione autarchica a filiera corta. Tra i suoi spettacoli: “L’asino albino”, “Angelica”, “Primi passi sulla luna”, “Not here not now”. È stato attore e co-autore nei più recenti spettacoli di CapoTrave e di Roberto Castello. Premio Speciale UBU 2018, considerato il riconoscimento più importante di teatro in Italia.