Sds Pisana, 610 mila euro in più dall'aumento della quota capitaria

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 7 Novembre 2024

Favorevoli Azienda Usl e otto comuni, contraria solo Pisa. Guainai: "Per garantire stabilità al bilancio 2024 ed assicurare servizi essenziali ai cittadini più fragili"

Ha scritto la Sds Pisana.

Via libera dell’Assemblea dei Soci della SdS Pisana a un aumento straordinario per il 2024 della quota capitaria, ossia la somma pro capite per abitante che ciascun comune socio è tenuto a versare al Consorzio. L’aumento deliberato lunedì 28 ottobre nel corso della riunione dell’organo assembleare dell’ente di via Saragat è di 3 euro per ogni cittadino residente in ciascun comune. In tutto si tratta di un incremento di 610mila euro, che va ad aggiungersi all’altro aumento, deliberato ad inizio anno, di circa 270mila euro.

Complessivamente, dunque, in un anno la quota versata dai nove comuni soci aumenta di oltre 880mila euro: “Queste risorse andranno nel bilancio 2024 al fine di garantire stabilità – precisa la Presidente Giulia Guainai - e saranno fondamentali per erogare servizi essenziali ai cittadini più fragili di tutta la Zona Pisana nelle aree della tutela dei minori, della disabilità e della marginalità”

La delibera che ha disposto l’aumento della quota capitaria è stata approvata a maggioranza, con il voto favorevole di tutti i comuni soci (e dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest), e la sola ma significativa eccezione di Pisa che ha votato contro.

“Ringrazio i Comuni soci che hanno votato favorevolmente e l'Azienda Usl - conclude la Presidente Guainai -  A poco più di un mese dall'insediamento dei nuovi organi è stata assunta una decisione tanto doverosa quanto irrimandabile. Auspico possa trovare piena concretezza in tempi celeri”

 

redazione.cascinanotizie