In aeroporto con diverse migliaia di euro non dichiarati: multati due cittadini in partenza per il Marocco

Cronaca
PISA e Provincia
Venerdì, 8 Novembre 2024

Nel 2024 individuati 183 passeggeri con soldi non dichiarati (per un totale di 2,4 milioni di euro), sequestrati 78 mila euro e sanzioni per oltre 70 mila euro

Intensificati i controlli all'aeroporto Galileo Galilei per contrastare la movimentazione irregolare di valuta: nei giorni scorsi, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pisa, insieme ai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), hanno intercettato due cittadini marocchini in partenza per il Marocco con somme di denaro non dichiarate superiori ai limiti consentiti.

Durante un'attività di monitoraggio sui passeggeri dei voli extra-Schengen, i finanzieri e i funzionari ADM hanno esaminato le dichiarazioni di due viaggiatori, i quali sostenevano di avere con sé 10.000 euro ciascuno, limite massimo di contante trasportabile senza obbligo di dichiarazione. Tuttavia, un controllo approfondito del bagaglio e degli effetti personali ha portato alla scoperta di somme non dichiarate pari a 20.224,72 euro per uno dei passeggeri e 27.760,00 euro per l'altro.

I due sono stati sanzionati con ammende rispettivamente di 1.533,71 euro e 2.664,00 euro, pari al 15% della somma eccedente la soglia dichiarabile, usufruendo dell’oblazione immediata.

L'episodio si inserisce in una serie di operazioni che dall'inizio dell'anno hanno portato la Guardia di Finanza e l’ADM a individuare 183 passeggeri con valuta non dichiarata per un totale di 2,4 milioni di euro. Grazie all’attività congiunta, sono stati sequestrati 77.938 euro e irrogate sanzioni per oltre 70.000 euro.

redazione.cascinanotizie