L'Atletico Cascina apre le porte al calcio femminile
Intervista al responsabile Fabrizio Zara
Negli ultimi anni il calcio femminile ha guadagnato sempre più spazio e attenzione, anche in ambiti locali. È il caso dell'Atletico Cascina, che ha recentemente aperto la sezione di calcio a 5 femminile grazie all’impegno di Fabrizio Zara. Ex allenatore di una squadra di calcio a 11 femminile e ora consigliere dell'Atletico Cascina, Zara ha messo a disposizione la sua esperienza per costruire e far crescere questa realtà. In questa intervista, ci racconta le tappe di questo percorso, i successi, le sfide e i momenti di aggregazione che stanno alla base della nuova squadra.
Fabrizio, come è nata l’idea di creare una squadra di calcio a 5 femminile all'interno dell'Atletico Cascina?
Siamo partiti quasi per gioco l’anno scorso. Avendo allenato per anni una squadra di calcio a 11 femminile, quella del San Giuliano, conoscevo già molte ragazze appassionate di calcio. Ho deciso di chiamare alcune di loro, e così siamo riusciti non solo a mettere su una squadra, ma addirittura due! Abbiamo cominciato con un piccolo torneo organizzato proprio a Cascina.
Com’è andato questo primo torneo?
È stato un bel successo! Hanno partecipato otto squadre, che abbiamo suddiviso in un girone “gold” e uno “silver”. Noi eravamo nel girone “silver” e lo abbiamo addirittura vinto. È stata un'esperienza importante, che ci ha permesso di crescere e fare squadra.
Dopo il torneo, avete partecipato ad altre competizioni?
Sì, ci siamo iscritti al campionato Open CSI Valdera, che contava otto squadre. Abbiamo iniziato molto bene, vincendo le prime cinque partite, compresa quella contro il RICEL, che poi ha vinto il campionato perdendo solo contro di noi. Nel girone di ritorno siamo calati un po’ e abbiamo finito con un onorevole quarto posto. È stata una stagione molto positiva per essere il primo anno.
Avete anche fatto qualche amichevole, giusto?
Esatto, abbiamo giocato un po’ di amichevoli contro il San Frediano. Quando abbiamo saputo che non avrebbero continuato con il calcio femminile, abbiamo invitato alcune delle loro ragazze a unirsi a noi. Così abbiamo rinforzato la nostra rosa, e in più è arrivato anche l’allenatore Juri Bandelli, che ora mi affianca. Quest’anno infatti partecipiamo a due campionati, quindi quando abbiamo partite in contemporanea, lui segue una squadra e io l’altra.
Partecipate a due campionati in parallelo?
Sì, quest’anno siamo in 18 e stiamo partecipando sia al Campionato Territoriale Valdera CSI Open di Calcio a 5 femminile, con sei squadre, sia alla Play League nella zona di Firenze, che ha otto squadre suddivise in due gironi. Le partite sono appena iniziate: la prima partita del campionato CSI Valdera l’abbiamo persa 2 a 1 contro l’ASD DABDA, mentre la prima partita del campionato Play League l’abbiamo vinta contro il San Miniato per 8 a 1.
Sembra che l'atmosfera nella squadra sia molto positiva. C’è un’attività a cui tenete in modo particolare?
Assolutamente! Facciamo quelli che chiamiamo “allenamenti mentali”. In realtà, sono semplici scuse per stare insieme. Quando il tempo non permette di allenarci, organizziamo una cena o andiamo a mangiare una pizza. È un modo per cementare l’amicizia e il divertimento, che per noi è fondamentale.
Un bel modo per unire il gruppo! E sembra che non manchino mai i festeggiamenti…
Esatto, quasi ogni allenamento finisce con una festa! Organizziamo sempre qualcosa: dai compleanni alle giornate speciali. Non passa settimana senza pasticcini, e sono momenti che rendono il gruppo ancora più coeso.
Grazie, Fabrizio. Siamo curiosi di seguire i vostri progressi e vi auguriamo un grande in bocca al lupo per la stagione!
Grazie a voi! Crepi il lupo, e speriamo di portare tante soddisfazioni a tutte le nostre ragazze e ai nostri tifosi.
Il progetto dell'Atletico Cascina è solo agli inizi, ma l’entusiasmo e la passione di Fabrizio Zara e della squadra promettono grandi cose. Non resta che seguire i loro progressi e augurare a queste giovani atlete un percorso ricco di successi e soddisfazioni.
Nella foto sotto la squadra quasi al completo: Sara Bendinelli, Marina Berri, Francesca Campobassi, Teresa Cappellini, Giulia Cuturello (cap), Elisabetta Falchi, Giada Iaccarino, Domiziana Magli, Lisa Malfatti, Sara Natale, Francesca Pecchia, Monica Picchi, Elisa Silvestri, Elisa Trovato ed i due responsabili e allenatori Juri Bandelli e Fabrizio Zara. Altre calciatrici della rosa (non presenti nella foto): Lo Russo Nicoletta, Tiziana Messina, Valentina Pera.