Novità nella raccolta differenziata a Vicopisano

Cronaca
Vicopisano
Mercoledì, 13 Novembre 2024

Arriva nel 2025 anche il mastello per scalci e potature e non solo. Ne parla l’Assessore al Ciclo dei Rifiuti, Juri Filippi
 

“Un vademecum con tutte le informazioni sulla raccolta differenziata, sui vari servizi, sui centri di raccolta _ spiega l’Assessore al Ciclo dei Rifiuti, Juri Filippi _ e molte altre indicazioni arriverà presto in ogni casa e confido che sia molto utile per la nostra comunità.” 
La novità più rilevante riguarda l’introduzione del mastello per gli sfalci e per le potature. “Si tratta di un bidone carrellato di tre dimensioni _ spiega Filippi _ a seconda delle esigenze: 120, 240 e 360 litri. Dal primo aprile 2025 sfalci e potature, infatti, dovranno essere obbligatoriamente conferiti al suo interno o portati al centro di raccolta. Per il mastello occorre, oltre alla richiesta, un contributo una tantum di 10, 15 e 20 euro, a seconda della grandezza. I bidoni saranno consegnati a marzo per consentire di iniziare a utilizzarli il primo aprile del prossimo anno.” 

“La ragione principale per cui viene introdotto il mastello per gli sfalci _ continua l’Assessore _ è quello di riuscire a rendere quanto più puro possibile il rifiuto conferito in modo che sia riutilizzabile. La stessa cosa vale per gli altri mastelli che, come Amministrazione raccomandiamo di usare, anche ascoltando le segnalazioni della cittadinanza, perché a volte sono usati in modo scorretto oppure proprio non usati. Questo fa sì che, specialmente in giorni ventosi, i rifiuti si disperdano, il territorio si sporchi e il decoro venga compromesso. Sarà posta molta attenzione a a questo _ conclude Filippi _ e se il mancato o scorretto utilizzo dei mastelli, o il lasciarli fuori a lungo senza ritirarli, si protrarrà per questi utenti scatteranno le sanzioni. Cerchiamo di fare tutti il nostro meglio per rendere il territorio in cui viviamo sempre più pulito e bello. “ 
 

redazione.cascinanotizie