Cascina 100. Sabato 14 dicembre presentazione del libro “1924-2024 Un secolo in nerazzurro - Il calcio a Cascina”
1000 calciatori, 3000 partite, immagini, storie, aneddoti. Appuntamento alle 17 in Sala Consiliare
Sabato 14 dicembre alle ore 17, presso la Sala Consiliare del Comune di Cascina in Corso Matteotti 90, si terrà la presentazione del libro “1924-2024 Un secolo in nerazzurro - Il calcio a Cascina”, un’opera che ripercorre i 100 anni del calcio cascinese, con oltre 1000 calciatori e 3000 partite che hanno segnato la passione sportiva locale.
Il volume, edito dalla Geo Edizioni di Empoli, offre un racconto dettagliato e appassionato delle vicende calcistiche che hanno animato la città dal 1924 a oggi.
Un secolo ricco di emozioni, aneddoti e successi indimenticabili. Con testimonianze e una ricca documentazione, il libro rappresenta un tributo al gioco che ha legato generazioni di cascinesi.
Alla presentazione parteciperanno Luca Barboni (nella foto) e Carlo Fontanelli, autori del libro, per condividere il percorso di ricerca e scrittura che ha permesso la realizzazione di questa importante opera.
L’incontro sarà moderato da Romina Orsini, giornalista e speaker di Punto Radio, e sarà un’occasione per approfondire la storia del calcio locale, con uno sguardo sul passato, il presente e le sue sfide future.
Hanno assicurato la loro partecipazione anche numerosi personaggi (presidenti, allenatori, calciatori), che hanno contribuito alla storia della società nerazzurra.
L’evento è comunque aperto a tutti e rappresenta un’opportunità unica sia per gli appassionati di sport che per la comunità locale.
Un’occasione per ripercorrere la storia del calcio cascinese e celebrare insieme questo importante traguardo.
Al termine della presentazione gli autori saranno a disposizione della stampa per interviste ed approfondimenti.
Per ulteriori informazioni e acquisti: Geo Edizioni
Dall'introduzione del libro.
Il calcio a Cascina compie cento anni. Un traguardo molto significativo nella storia di una società sportiva che rappresenta un’intera comunità. Il territorio di Cascina, dato il gran numero di frazioni, è da sempre policentrico nell’ambito dei sodalizi sportivi, ma quello nerazzurro in tema calcistico è senza dubbio il più longevo.
Se della nascita avvenuta nel 1924 sono scarsissime le tracce, tutto, al di là di poche eccezioni, è stato ricostruito sin dal primo campionato disputato nel 1926.
Non sono mancate le pause in questa lunga esperienza sportiva che ha coinvolto migliaia di dirigenti e calciatori dalla prima squadra al settore giovanile. La più lunga e forse inaspettata è stata quella fra il 1967 ed il 1974.
Il calcio rimane presente a livello amatoriale ma non in ambito FIGC.
Sono stati tanti anche i traguardi significativi che il Cascina ha saputo centrare come lo scudetto dei Dilettanti vinto nel 1958-59 dall’allora società dei Mobilieri. Non vanno però dimenticate le esperienze in Serie C e poi nella Promozione Interregionale fra gli anni Quaranta e Cinquanta vissute dal Gruppo Sportivo Tettora; la prepotente ascesa della gestione Mancini che ha portato i nerazzurri a disputare otto stagioni in Serie D dopo gli strepitosi successi nel campionato di Eccellenza. Infine il successo nella Coppa Italia Dilettanti e la Serie D riconquistata con la gestione Sisti nel pieno del periodo pandemico. Un’ultima esperienza conclusa in maniera amara per la tifoseria nerazzurra che ha adesso come sua vessillifera la società dell’Atletico Cascina presieduta da Sandro Castagna, passata dalla Terza alla Seconda Categoria e che in qualche modo ha l’onore e l’onere di rappresentare il calcio cascinese allo scoccare del suo centesimo anno di storia.
Una storia fatta di denominazioni diverse, di quasi tremila partite ufficiali di campionato e coppe, di migliaia di calciatori, allenatori e dirigenti.
In questo volume il lettore, ma soprattutto il tifoso cascinese, potrà ritrovare e rivivere momenti felici o anche delusioni sportive attraverso le immagini, i referti delle gare, i personaggi ed i brevi testi di raccordo che potrà leggere e consultare sfogliando le oltre trecento pagine che compongono questa nutritissima ricerca. I dati pubblicati sono centinaia di migliaia e ci scusiamo per gli immancabili refusi che potranno essere riscontrati, certi che il lettore comprenderà il “mare magnum” nel quale abbiamo dovuto navigare.
Nella foto in alto una formazione dei Mobilieri Cascina Campioni d'Italia Dilettanti 1958