Auser Pisa, ripartono le attività
Tutto si era fermato con il Covid
Ha scritto Auser Pisa.
Si è svolta nei giorni scorsi l’assemblea dei soci di AUSER Pisa ODV.
Tutti i partecipanti hanno convenuto sulla necessità di riprendere l’attività dell’associazione nel comune di Pisa, interrotta dal tempo del COVID.
L’acronimo ODV sta per Organizzazione di Volontariato, mentre AUSER significa autogestione dei servizi, anche se a noi pisani ricorda uno dei più importanti corsi d’acqua che, anticamente, formavano il sistema idrico del nostro territorio.
AUSER si occupa di invecchiamento attivo e più precisamente con i propri volontari organizza e mette a disposizione servizi di:
- Aiuto alle persone attraverso il sostegno alle fragilità e il contrasto alla solitudine
- Apprendimento permanente per non smettere mai di conoscere e per muoversi al meglio in un mondo che diventa sempre più digitale
- Turismo sociale e attività per il tempo libero
- Solidarietà internazionale
- Problemi legati alla dimensione domestica degli anziani.
La discussione è stata molto ricca e partecipata e ha messo in luce i molteplici aspetti di una stagione della vita che spesso è fatta di solitudine e di difficoltà, aggravate anche da un sistema sanitario che sempre più fatica a mantenere il proprio carattere universalistico e di pronta risposta alle esigenze di cura. Lavorare per difendere e rendere effettivo il diritto alla salute viene sentito come un impegno prioritario. È stato sottolineato il valore del volontariato come aiuto alle persone in difficoltà e come arricchimento personale. È stato messo in evidenza come la longevità, la alta aspettativa di vita di cui disponiamo grazie ai progressi della scienza ma anche alle conquiste sociali, sia una fase non necessariamente di difficoltà, anzi una stagione di opportunità, specie se vi siano sedi e organizzazioni dove fare comunità, apprendere, progettare e costruire futuro nostro e delle generazioni a cui possiamo, forse, dare un contributo di esperienza e di valori.
A patire da lunedì 2 dicembre dalle 9,30 alle 12,00 da lunedì a venerdì la sede sarà aperta al pubblico, in via dell’Aeroporto 39 a Pisa. Il telefono a cui raggiungerci 050 29545. L’indirizzo e mail è auserpisaodv@gmail.com.