Giornata di lutto cittadino a Bientina per la tragica scomparsa di Davide Baronti
Bandiere listate a lutto e corone di alloro
Mercoledì 11 dicembre, a Bientina, è stata una giornata di lutto cittadino.
Dopo i tragici fatti di Calenzano e le ore di apprensione vissute in paese per il possibile coinvolgimento di un cittadino bientinese, la conferma della scomparsa di Davide Baronti, 49 anni, morto nel disastro del deposito Eni andato distrutto lunedì mattina, aveva spinto l'amministrazione comunale alla pubblicazione di una nota stampa.
"Dopo ore di apprensione - aveva scritto Dario Carmassi, sindaco di Bientina - è stato purtroppo confermato il decesso del nostro concittadino Davide Baronti nel gravissimo incidente di ieri a Calenzano. Una morte sul luogo di lavoro inaccettabile, che denuncia ancora una volta l'enormità e la gravità di questa emergenza nazionale".
"Questa tragedia - continuava Carmassi - colpisce la nostra comunità in modo duro e diretto. Per ciò ho proclamato il Lutto Cittadino per domani mercoledì 11 Dicembre e a tal fine ho disposto l’esposizione listata a lutto delle bandiere sugli edifici comunali e un minuto di silenzio negli uffici comunali alle ore 10:00. Auspico che lo stesso avvenga anche nei luoghi di lavoro privati del nostro territorio comunale. Mi stringo insieme a tutta l'amministrazione comunale, attorno alla moglie, ai due figli e a tutta la famiglia di Davide".
Davide Baronti ha lasciato la moglie e due figli di 16 e 20 anni.
La sua salma, insieme agli altri quattro corpi recuperati dalle macerie del disastro di Calenzano, resta nella disponibilità degli inquirenti. Difficile, al momento, prevedere la data del funerale.
Aveva scritto La Misericordia di Cascina, per cui Davide Baronti aveva prestato servizio come volontario.
Con profonda tristezza e commozione, la Misericordia di Cascina esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del nostro ex volontario Davide Baronti, tragicamente deceduto nell'esplosione avvenuta lunedì presso il deposito Eni di Calenzano.
Nel silenzio del suo impegno, Davide ha messo a disposizione tempo ed energie per portare avanti la nostra missione associativa al servizio del prossimo, senza mai far mancare un sorriso a chi ne avesse bisogno.
In questa dolorosa circostanza, non desideriamo altro che ringraziarlo per tutto ciò che di buono ha lasciato nella vita di tante persone, primi tra tutti i suoi confratelli: se grande è il nostro dolore, ancor più grande sarà il nostro impegno nel portare avanti l'esempio che ci ha trasmesso.
Alla famiglia e ai suoi cari, porgiamo le nostre più sentite condoglianze.
Grazie di tutto, riposa in pace.
Che Iddio ne renda merito.