Natale a Vicopisano: tra presepi, concerti e iniziative
Un tuffo nella tradizione natalizia
Un dicembre ricco di eventi a Vicopisano, dove il Comune invita cittadini e visitatori a immergersi nell’atmosfera natalizia con musica dal vivo e presepi tradizionali. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito, per rendere la bellezza della musica e delle tradizioni accessibile a tutti.
Il programma musicale
- Venerdì 13 dicembre, alle ore 21:15, nella suggestiva cornice della Pieve romanica di Santa Maria di Vicopisano, il Cantiere Gruppo Corale, diretto da Claudia Zimmermann, presenterà Nuestra Navidad, un concerto dedicato alla Natività con brani di autori argentini.
- Sabato 14 dicembre, alle 21:30, il Teatro di via Verdi ospiterà il concerto di Natale dell’orchestra d’archi del Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno. Sotto la direzione di Chiara Morandi, il programma include musiche di Mascagni, Mozart, Kabalevski e Shostakovich, con i solisti Eleonora Panza, Olimpia Pelletier, Marta Boschis (violino) e Luca Terizzo (sassofono).
- Venerdì 20 dicembre, alle 21:15, la Chiesa di San Giovanni alla Vena sarà teatro del concerto Hodie Christus natus est, eseguito dalla Corale Polifonica Cascinese, diretta da Lorenzo Petrizzo e Dario Pardini, quest’ultimo anche pianista accompagnatore.
"Questi eventi rappresentano un’opportunità unica per vivere momenti di grande bellezza musicale – afferma il sindaco Matteo Ferrucci – e sottolineano l’impegno del nostro Comune nel rendere la cultura accessibile a tutti."
Il borgo dei presepi
Vicopisano, insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano, si conferma luogo d’eccellenza per il turismo natalizio. Antonio Veronese ha nuovamente decorato la sua casa e i vicoli restaurati nel cuore del borgo medievale con due presepi classici, esposti in Via del Castello e Vicolo del Capitello.
Inaugurati l’8 dicembre alla presenza di Veronese, della Consigliera alla Cultura Elena Pardini e del parroco Don Tadeusz Dobrowolski, i presepi incantano per la cura e i dettagli artistici. Passeggiando per il borgo, i visitatori possono respirare la magia del Natale.
Per scoprire gli altri presepi presenti nel territorio, è possibile visitare il sito ufficiale del Comune: www.comune.vicopisano.pi.it
IL PROGRAMMA COMPLETO
Si avvicina sempre di più il Natale e si intensificano gli eventi nel nostro territorio... prendiamo fiato e proviamo a comunicarveli tutti, prendete nota (e carta da lettere per scrivere a Babbo Natale...!).
Il 13 dicembre, alle 16:30 sarà Natale al Polo... Generazioni, nel distretto socio-sanitario di Via dei Mezzi a Vicopisano.
Saremo allietati dal Coro di Voci Bianche dell Accademia Musicale Pontedera che ci donerà un concerto di musiche natalizie per celebrare insieme l'atmosfera festiva e di condivisione. Dopo potremo scambiarci gli auguri gustando panettone, pandoro, tè caldo e tisane, offerti dal Biobar del Polo (aperto dal martedì al venerdì con i seguenti orari: martedì e mercoledì dalle 8:00 alle 13:00 e giovedì e venerdì dalle 14:00 alle 19:00). Partecipazione libera e gratuita.
La sera del 13, alle 21:15, nella Pieve romanica di Santa Maria di Vicopisano, il Cantiere Gruppo Corale, diretto da Claudia Zimmermann, presenterà "Nuestra Navidad", un concerto per la natività con musiche di autori argentini. Partecipazione libera e gratuita.
L'uso dell'intelligenza artificiale e i nostri diritti, ne parlerà Daniela Tafani, ricercatrice dell’Università di Pisa, al Circolo ARCI L'Ortaccio, il 13 dicembre alle 21:15, per il ciclo “Scienza in Circolo”. Partecipazione gratuita.
Uliveto Terme, un paese da scoprire… il 14 dicembre, dalle 15:30, la Pro Loco Uliveto Terme, l’associazione culturale Amos e Unicoop Firenze hanno organizzato un evento tutto dedicato al paese. All’interno della scuola primaria saranno proiettati video e mostrate foto di com’era Uliveto, con interventi a corredo.
Inoltre ci sarà una visita guidata della scuola e dello spazio esterno, in particolare del nuovo, grande Parco pubblico Sandro Pertini e degli orti sociali. Una iniziativa interessante e piena di sorprese per scoprire e riscoprire il paese, la sua storia, le sue tradizioni e tutte le sue bellezze. Partecipazione libera e gratuita.
Brillerà, il 14 dicembre, al Teatro di via Verdi, alle 21:30, il #concertodinatale dell'orchestra d'archi del Conservatorio Pietro Mascagni di Livorno. Nel programma musiche di Mascagni, Mozart, Kabalevski, Shostakovich e Britten. La direttrice dell'ensemble è Chiara Morandi, i solisti: Eleonora Panza, Olimpia Pelletier, Marta Boschis al violino e Luca Terizzo al sassofono. Un appuntamento da non perdere con ingresso gratuito.
Trees-Mas, nuovo evento alla Nursery degli Alberi Mirko e Vanessa . Natale si avvicina, insieme alla voglia di scambiarci gli auguri e passare ancora un po' di tempo insieme. Il 15 dicembre, alle 9:00, ci incontreremo alla Nursery per un ultimo importante appuntamento di questo 2024. Il programma completo e tutte le informazioni nel link tra i commenti alla news
Lo spettacolo "Mi ricordo… ogni luogo ha la sua memoria", del regista Massimo Corevi, dell'Associazione Lungofiume, andrà in scena il 15 dicembre, alle 17:30, al Teatro di via Verdi. Liberamente tratto dal libro di Athos Bigongiali “Pisa, una volta”, l’opera nasce dal racconto di Corevi che racconta la memoria della seconda guerra mondiale, del suo dopoguerra e della rinascita degli anni successivi. Il sottotitolo “Ogni luogo ha la sua memoria” indica, infatti, la volontà di arricchire ogni rappresentazione con racconti legati al territorio dove avviene l’evento, stavolta sarà #Vicopisano a donare alcuni suoi amarcord alla rappresentazione.Sul palco: Atos Davini, Benedetta Giuntini, Athos Bigongiali, con la partecipazione di Letizia Giannessi, Leonardo Filidei e Marco Alestra. Musica dal vivo di David Dainelli. Ingresso gratuito con offerta libera. Per info e prenotazioni: 339826969
Edizione natalizia del mercatino Lugnano in Soffitta, nel cuore del paese. n concomitanza con il Mercatino Lugnano in Soffitta, il 15 dicembre, sarà presente un'area tutta dedicata al Natale!
Babbo Natale aspetterà adulti, bambini e bambine per ricevere le loro letterine e scattarsi insieme una foto ricordo!
(dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 16.30), ci saranno banchi enogastronomici e musica a tema, bancarelle di Natale
...e tanto altro ancora! Coloro che volessero esporre e partecipare a questa edizione natalizia possono telefonare al numero indicato nella locandina, tra le immagini del post.
Il 16 dicembre, alle 21:15, nuovo appuntamento del VicoBookClub, nella Biblioteca P. Impastato, con "La Storia" di Elsa Morante.