Sicurezza, protesta il Comitato di quartiere di Oratoio e Riglione
Nel DUP non è prevista l'installazione di telecamere nonostante l'area sia a rischio criminalità
Il Comitato di quartiere di Oratoio e Riglione esprime tutto il suo rammarico per il mancato inserimento delle due aree cittadine nel DUP per quanto riguarda l'installazione di telecamere per garantire maggiore sicurezza. Scrivono dal Comitato: l’Amministrazione Comunale ha redatto il DUP (Documento Unico di Programmazione). Nel documento era presente anche la programmazione dei prossimi stanziamenti per l’installazione dei dispositivi di videosorveglianza per la sicurezza.
Con nostra grande sorpresa ad oggi non è previsto alcuno stanziamento per i Quartieri diI Oratoio e Riglione. Ci chiediamo dove siano finite le promesse fatte alla cittadinanza dei nostri quartieri in sede di assemblea cittadina?
La cittadinanza ha chiesto a gran voce le telecamere soprattutto dopo l’efferato omicidio accaduto nel mese di ottobre. Durante l’incontro con la responsabile del reparto volanti della Polizia di Stato, tenutosi dopo il tragico evento, è emerso che i crimini risultano distribuiti uniformemente sul territorio, nei quartieri periferici così come in centro.
Quali sono stati i criteri adottati per individuare le aree in cui incrementare la videosorveglianza? Cosa altro deve accadere affinché sia ascoltata la richiesta di maggiore sicurezza nei nostri quartieri? Se è stata redatta una programmazione degli stanziamenti per l’installazione di questi dispositivi, quando è previsto che sarà il turno dei nostri quartieri? Abbiamo bisogno di risposte certe e che l’amministrazione tenga fede alle promesse fatte alla nostra comunità.