Vico: 23-25 giugno all'Ortaccio festa della Birra artigianale

Cultura
Vicopisano
Mercoledì, 21 Giugno 2017

Al Circolo ARCI L'Ortaccio di Vicopisano, da venerdì 23 a domenica 27 giugno, si terrà la quarta edizione della Festa della Birra artigianale, un'iniziativa patrocinata dal Comune di Vicopisano, nata dalla collaborazione tra il Circolo ARCI L'Ortaccio e il Birrificio Artigiano Orzo Bruno. Obiettivo della festa è la valorizzazione della produzione di qualità, locale e artigianale, attraverso la rivisitazione di un format tipicamente toscano, quello della sagra, trasversale in quanto in grado di attrarre un pubblico ampio ed estremamente diversificato.
 
Il Birrificio Artigiano Orzo Bruno vanta ormai sul territorio un'esperienza decennale nella produzione della birra cruda, con proposte di ricette che spaziano dalle birre più tradizionali a quelle più innovative nel panorama birraio. Si tratta di un'attività nata dal sogno di cinque ragazzi che sono partiti dalla produzione della birra per poi proporre nel loro locale una nuova ristorazione da pub, integrata al territorio, attenta al consumo critico, alle tematiche ambientali e al valore delle persone che vi lavorano. La Festa della Birra Artigianale anche questo anno prosegue verso Rifiuti Zero: si potrà mangiare e bere utilizzando esclusivamente prodotti biodegradabili e compostabili realizzati dall'azienda Ecozema con con fibre vegetali.
Sarà possibile ancora una volta gustare la BIRRA VICO, una birra a km 0, ispirata dagli aromi e dall'essenze del territorio: una birra chiara, caratterizzata all'olfatto dagli aromi di fiori di elicriso e delle foglie di mirto raccolte sui monti pisani e aggiunte durante la maturazione. Il gusto è molto equilibrato, fresco, ma allo stesso tempo corposo, grazie all'aggiunta di un piccola percentuale di frumento.

Birra e cibo di qualità, quindi, con un particolare attenzione alla produzione locale ma non solo: la festa vuole essere soprattutto un'occasione di socialità e incontro.
Per sabato 24 è previsto un laboratorio in cui si potranno conoscere i segreti della birra ma anche scoprirne i segreti della produzione. Ogni serata si alterneranno dj e concerti pensati per pubblici anche molto diversi e con un occhio di riguardo, anche in questo caso, per i gruppi musicali toscani. Prima del laboratorio gli amanti della Natura potranno partecipare all'iniziativa "Alla ricerca dell'erba di San Giovanni", in compagnia di Marco Pasqualin di Benedetta Natura che accompagnerà i presenti alla scoperta dell'iperico e delle sue proprietà (ritrovo e partenza alle 17.00 di sabato 24 giugno, ritorno previsto in un'ora, al banco di Benedetta Natura).

FB:  www.facebook.com/LOrzo-Bruno
Per info: Rosa Gravina 3923060433 - Lucia Gonnelli 3491394787

luca.doni