Modena-Pisa Seguila LIVE (18a giornata serie B) - CRONACA, INTERVISTE, STATISTICHE

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 21 Dicembre 2024

Terza sconfitta stagionale in vista dello match-clou con il Sassuolo del 26 dicembre

Terza sconfitta stagionale per il Pisa, che a Modena, cede 1 a 0 nella 18a giornata di serie B.

I nerazzurri mettono in campo un buon primo tempo, anche se nel finale, prima della conclusione fuori di un soffio di Moreo, rischiano lo svantaggio (vedi il palo colpito da Dellavalle).

La ripresa inizia con due cambi in casa nerazzurra, ma già al 13', il Modena si porta avanti con Caso, bravo a bucare la difesa nerazzurra, a vincere un rimpallo su Touré (colpevole in parte) e a trafiggere Semper da posizione defilata.

Da lì in avanti la partita si mette sui binari cercati dai padroni di casa, che attendono un Pisa spuntatao e che rischiano anche il raddoppio (clamorosamente fallito dal neo entrato Idrissi).

Solo nel finale il Pisa ha la palla del pareggio, risultato che a conti fatti sarebbe anche stato più giusto, ma che oggi i ragazzi di Inzaghi non sono riusciti a conquistare.

Pisa fermo a quota 37 punti (11 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte; 32 gol fatti, 17 subiti), secondo in compagnia dello Spezia, alle spalle del Sassuolo primo (43).

Nerazzurri nuovamante in campo giovedì 26 dicembre all'Arena Garibaldi (ore 12.30) contro la capolista Sassuolo.

 

INTERVISTE POST GARA

Mister Filippo Inzaghi

Nicholas Bonfanti

Pietro Beruatto

Le interviste sono riscoltabili tramite i lettori qua sopra o visitando il Podcast di Punto Radio

 

PRIMO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Buonasera, tutto pronto per Modena-Pisa, match valido per la 18a giornata di serie B. Squadre in campo, Pisa in maglia rossa. Partiti! 5 minuti e niente da segnalare. Partito forte il Modena, tiene bene il Pisa. Fin qua, per due volte, i padroni di casa hanno tentato la ripartenza veloce, in difficoltà la retroguardia nerazzurra. Angolo Pisa al 7': da sinistra va Angori per un nulla di fatto. Occasione Pisa al 10': Angori da sinistra trova Moreo che di testa incrocia debolmente (tutto inutile era fuorigioco). Siamo al 12'. Pian piano prende campo il Pisa, pericoloso anche al 13'. Sempre in pressione i nerazzurri. Raggiunto e superato il 20'. Ancora nessuna vera occasione da rete. Match che resta equilibrato, con leggera prevalenza Pisa. Corner Modena al 22': da sinistra va Palumbo, risolve Semper con i pugni. Buono spunto nerazzurro al 25', la difesa di casa, in qualche modo, tiene. Ammonito Angori al 26' per un fallo tattico su Palumbo. Controllo e tiro improvviso di Moreo al 30', palla finita altissima sopra la traversa. Gara che stenta a decollare. Punizione da posizione favorevole per i padroni di casa al 33'. Sul punto, dalla trequarti sinistra, va Palumbo al 34' e la difesa nerazzurra libera (il Modena chiede il rigore per possibile tocco in di mano in area). Pressione nerazzurra e palla recuperata in attacco da Moreo al 37'. L'azione riparte da fallo laterale e la difesa di casa in qualche modo libera, ma il Pisa continua a premere. Siamo al 38'. Riparte il Modena e Rus è costretto a stendere un avversario, ammonito. Punizione Modena al 39' e angolo Modena (il secondo): da sinistra va Palumbo, la difesa ribatte. Semper è attento sul colpo di testa sotto porta di Zaro. Ammonito Caracciolo al 41'. Pisa che appare ora in difficoltà. Meno di 4 minuti più recupero alla fine del primo tempo. Doppia occasione Modena al 43': prima Rus salva in angolo su Cotali. poi, dal corner successivo, Dellavalle coglie il palo alla sinistra di Semper. 1 minuto di recupero. Occasione Pisa al 46': Moreo, da dentro l'area, di destro chiude troppo la mira e mette sul fondo di un soffio. Finisce così, squadre al riposo sullo 0 a 0.

Match non semplice per i nerazzurri, che dominano a tratti, senza creare mai vere palle per il vantaggio. Nel finale torna il Modena che coglie anche un palo. Tre i nerazzurri ammoniti.

SECONDO TEMPO LIVE (ricarica la pagina per gli aggiornamenti)

Squadre nuovamente in campo per la ripresa. Nel Pisa Beruatto e Canestrelli subentrano a Angori e Rus. Partiti! Buon Pisa in questi primi minuti, Piccinini, di testa al 5', colpisce debolmente sul fondo su assist da destra di Touré. Pericoloso anche il Modena al 10'. Nel Pisa, all'11', Lind subentra a Nicholas Bonfanti. Gol Modena, Caso segna al 13' su un'imbucata centrale improvvisa, Touré riesce ad anticiparlo, ma in scivolata, Caso, recupera la sfera e segna sotto porta l'1 a 0. Prova a rispondera il Pisa al 15' con Caracciolo, conclusione dalla lunga facile presa del portiere. Venti minuti della ripresa, Pisa che preme senza riuscire a far male. Occasione Pisa al 24': Cotali, anticipa in angolo Touré. Doppia occasione Pisa. Da sinistra va Beruatto al 25' e il Modena si salva sulla linea di porta sul colpo di testa di Canestrelli. Poi, Lind, sotto porta, incrocia sul fondo di testa di pochissimo. Al 26' Arena subentra a Giovanni Bonfanti. Ammonito Touré al 30'. Al 30' triplo cambio Modena: fuori Cotali (Idrissi), Caso (Battistella) e Pedro Mendes (Gliozzi). Occasionissima Modena al 36': Idrissi, solo, in area, di sinistro calcia incredibilmente sul fondo. Al 38' Vignato prende il posto di Piccinini. Nel Modena Di Pardo subentra a Gerli. Meno di cinque minuti più recupero alla fine del match. Nel Modena al 45': fuori Dellavalle per Caldara. 5 minuti di recupero. Occasione Pisa al 47': Moreo controlla in area e trova la risposta con il corpo di un difensore sulla girata in porta. Peccato. Pisa che ci prova, ma che non sfonda. Finisce così, Modena batte Pisa 1 a 0.

Pisa spuntato e che paga l'imbucata di Caso (e il mezzo errore di Touré in copertura) nella ripresa.

 

DIRITTO DI CRONACA. IL LIVE DI PUNTO RADIO

 

LE STATISTICHE di Luca Barboni

 

IL TABELLINO

MODENA-PISA SPORTING CLUB: 1-0 (diciottesima giornata serie B)

MODENA (3-4-2-1): Gagno; Dellavalle (45' st Caldara), Zaro, Cauz; Magnino, Gerli (38' st Di Pardo), Santoro, Cotali (30' st Idrissi); Palumbo, Caso (30' st Battistella); Pedro Mendes (30' st Gliozzi). A dis. Sassi, Bagheria, Beyuku, Duca, Bozhanaj, Oliva, Abiuso. All. Mandelli.

PISA SC (3-4-3): Semper; Rus (1' st Canestrelli), Caracciolo, G. Bonfanti (26' st Arena); Touré, Piccinini (38' st Vignato), Marin, Angori (1' st Beruatto); Tramoni, N. Bonfanti (11' st Lind), Moreo. A dis. Nicolas, Loria, Hojholt, Ferrari, Abildgaard, Calabresi, Jevsenak. All. Inzaghi.

ARBITRO: Alberto Santoro di Messina (Mokhtar-Bianchini, IV Sacchi - VAR Aureliano e Gualtieri).

RETI: st 13' Caso (M).

NOTE. Ammoniti: Angori (P), Rus (P), Caracciolo (P), Touré (P); angoli: (3-1) 3-2; recupero: 1' + 5'.

 

I PRECEDENTI

Sono ben 29 i precedenti fra Modena e Pisa in terra emiliana. Le due squadra si trovarono faccia a faccia già nell’ottobre 1921, qualche mese dopo aver sfiorato lo scudetto nella finale di Torino contro la Pro Vercelli. In quella circostanza vinsero i canarini 2-1. In totale il Pisa ha espugnato il Braglia sei volte, l’ultima nel 2000 con una rete di Costanzo, pareggiato otto e perso quindici.

LA DIRETTA

Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da venti minuti prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

 

 

carlo.palotti