Il bilancio dei Carabinieri di Pisa durante le festività natalizie

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 26 Dicembre 2024

Sicurezza sulle strade e prevenzione dei reati le priorità dell'Arma

Un lungo weekend di controlli e interventi mirati per garantire la serenità delle festività natalizie: è questo il risultato dell’operazione condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa nei giorni del 24, 25 e 26 dicembre. L’obiettivo principale è stato prevenire i reati di natura predatoria e contrastare la guida sotto l’influenza dell’alcool, oltre a monitorare le violazioni al Codice della Strada che, purtroppo, ogni anno mietono numerose vittime durante i periodi di festa.

Nel corso delle tre giornate, le pattuglie dell’Arma hanno intensificato i controlli su tutto il territorio provinciale, ispezionando strade e aree sensibili per assicurare un clima di tranquillità per le famiglie riunite a festeggiare. Il bilancio dell’operazione parla di sette persone deferite in stato di libertà, a seguito di una serie di verifiche che hanno coinvolto 65 persone, 30 veicoli e 3 esercizi commerciali.

Tra le principali violazioni emerse, sette automobilisti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza, avendo superato il limite di alcolemia consentito dalla legge. Alcuni di loro sono stati sorpresi al volante con la patente già sospesa o in violazione di precedenti divieti di ritorno. Per tutti, oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria, è scattato il ritiro immediato della patente.

“La sicurezza sulle strade e la prevenzione dei reati rappresentano una priorità durante le festività, un momento dell’anno in cui la serenità delle famiglie deve essere tutelata”, hanno sottolineato i rappresentanti dell’Arma.

Va ricordato che, nel rispetto della presunzione di innocenza, la responsabilità delle persone denunciate sarà accertata nel corso dei procedimenti giudiziari dalle Autorità competenti.

L’azione capillare dei Carabinieri di Pisa durante queste festività è un chiaro segnale dell’impegno per garantire un ambiente sicuro, sia sulle strade sia nei centri urbani, in un periodo particolarmente sensibile per la comunità.

 

 

massimo.corsini