Bientina è il secondo comune "più Smart" del centro Italia
Risultato di prestigio nella categoria 2 mila / 50 mila abitanti. È il 48esimo a livello nazionale
Il comune di Bientina ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, posizionandosi al 2° posto tra i comuni più "Smart" del Centro Italia nella categoria tra i 2.000 e i 50.000 abitanti, e al 48° posto assoluto a livello nazionale.
Questo importante risultato emerge dallo studio City Vision Score, un report dettagliato elaborato dai centri di ricerca BLUM e PROKALOS, che analizza la capacità dei Comuni italiani di essere moderni, digitalizzati, vicini ai cittadini e innovativi.
Un esempio virtuoso di innovazione e sostenibilità.
Bientina è risultato il 2° comune "più Smart" in centro Italia (nella categoria tra i 2.000 e i 50.000 abitanti) e il 48° in assoluto tra tutti i municipi d'Italia.
Lo dice lo studio City Vision Score elaborato dai centri di ricerca BLUM e PROKALOS.
Si tratta di un report che offre una panoramica dettagliata dello stato dei Comuni italiani sotto il profilo della loro propensione ad essere moderni, digitali, vicini ai cittadini e innovativi. In una parola: SMART.
dice il Sindaco Dario Carmassi:
“Il rapporto evidenzia punti di forza e aree di miglioramento cui anche il nostro comune deve porre ancora massima attenzione. Ma il risultato è ottimo e premia un impegno collettivo, dell'amministrazione, delle imprese e dei cittadini, di cui talvolta noi per primi non ci rendiamo conto. Dobbiamo ancora lavorare molto, in varie direzioni, per migliorare ulteriormente la qualità della vita dei nostri concittadini. Inutile compiacersi in questi casi, per quanto sia gratificante - parlo per tutta la popolazione naturalmente - sapere che gli sforzi fatti danno un qualche risultato."
Per realizzare lo studio sono stati indagati 30 indicatori di riferimento e 6 aspetti chiave. Alcuni di facile lettura, come la percentuale di raccolta differenziata; altri apparentemente più nascosti, come la percentuale di persone che interagiscono digitalmente con la Pubblica Amministrazione, i finanziamenti e le risorse destinate all'aggiornamento digitale della PA e la facilità di accesso ai servizi essenziali.
Questo report rappresenta uno strumento di approfondimento e confronto per comprendere le dinamiche in atto e per stimolare ulteriori interventi a sostegno dell’innovazione nei territori italiani.