Pisa a Storo: ecco le date e gli appuntamenti
Presentato nella mattinata del 23 giugno il ritiro della squadra nerazzurra che come la passata stagione si svolgerà in provincia di Trento, a Storo, nella Valle del Chiese. Nella sala stampa Passaponti dell'Arena Garibaldi ad illustrare i dettagli del ritorno in Trentino c’erano il Presidenti del Pisa Giuseppe Corrado, del Consorzio Turistico Valle del Chiese Massimo Valenti, affiancati dall'amministratore unico della società Media Sport Event Gianni Lacchè e dai Responsabili della Comunicazione Riccardo Silvestri (Ac Pisa) e Diego Decarli (Consorzio Turistico Valle del Chiese).
Mister Gautieri cercherà nella quiete del Trentino l’alchimia giusta per amalgamare la squadra e renderla pronta per l’inizio del campionato e gli ingredienti affinché questo possa avvenire ci sono tutti, come si è visto nella passata stagione quando il Pisa ricevette un accoglienza davvero speciale, il tutto condito poi da impianti sportivi all’altezza della situazione e una logistica impeccabile.
La squadra anche per quest’anno sarà alloggiata all’Hotel Castel Lodron in via XXIV maggio 41 a Londrone, paese confinante con Storo. Il ritiro inizierà il 15 luglio (la squadra si ritroverà a Pisa un paio di giorni prima per le visite mediche ed i test atletici) e si concluderà il 26. Tre le amichevoli previste: il 19, 22 e 25 luglio con avversari ancora da definire.
Il primo test sarà verosimilmente contro una rappresentativa della Valle del Chiese, imperniata sulla squadra del Calciochiese, formazione del campionato di eccellenza del Trentino che supporta il ritiro del Pisa anche sul piano organizzativo mentre il secondo ed il terzo con squadre di Serie D, C o B. Prevista anche, come lo scorso anno, la presentazione ai tifosi dello staff tecnico e dei giocatori nella piazza di Darzo (frazione di Storo) davanti alla facciata affrescata della casa sociale. Un’opera d’arte che ricorda il lavoro in miniera – vi si estraeva la barite – è oggi divenuta un museo, visitabile dai turisti, grazie all’associazione La Miniera (www.minieredarzo.it).
Allenamenti (due al giorno) e test match saranno effettuati sul campo dello Stadio Grilli di Storo, dotato di spogliatoi altamente confortevoli, area press e hospitality, pista d’atletica e palestra attrezzata.
A curare il ritiro dei nerazzurri sarà la Media Sport Event, società da anni impegnata a livello internazionale nel campo dell’organizzazione di qualsiasi tipo di evento sportivo che riguardi le attività nel settore calcistico.
E’ attiva la pagina FB Ritiro Ac Pisa in Valle del Chiese – Trentino 2017 (@AcPisain Trentino), che proporrà notizie e curiosità.
Questo il programma della squadra fino a Ferragosto. Un calendario di appuntamenti ancora suscettibile di variazioni anche e soprattutto legate al percorso della squadra nella Coppa Italia TIM.
Giovedì 13 luglio. Ritrovo ufficiale: Test, analisi e visite mediche
Venerdì 14 luglio. Test, analisi e visite mediche
Sabato 15 luglio. Partenza per Storo (Trento)
Mercoledì 19 luglio. Gara amichevole (orario e avversario da definire)
Sabato 22 luglio. Gara amichevole (orario e avversario da definire)
Martedì 25 luglio. Gara amichevole (orario e avversario da definire)
Mercoledì 26 luglio. Allenamento e rientro a Pisa.
Giovedì 27 luglio-Venerdì 28 luglio. Riposo
Sabato 29 luglio. Raduno per gara Coppa Italia
Domenica 30 luglio. Coppa Italia 1° turno eliminatorio
Mercoledì 2 agosto. Gara amichevole Arena Garibaldi (orario e avversario da definire, ma è altamente probabile che si tratti del Perugia)
Seconda fase di ritiro (4-14 agosto) – Peccioli
La seconda fase di lavoro in ritiro per i nerazzurri, quella che verrà vissuta a cavallo dei primi impegni ufficiali, si svolgerà in un’altra struttura nota. Il Pisa sarà infatti ospite dell’Hotel Porta Valdera a Peccioli, albergo che ospitò i nerazzurri anche nell’estate del 2011 per l’intera fase di preparazione. Nella struttura di Via De Chirico 6 (Strada Provinciale D. Fila) i ragazzi di mister Gautieri resteranno fino a Ferragosto utilizzando per gli allenamenti e le esercitazioni giornaliere lo Stadio Comunale “Pagni”.
Eventuali amichevoli organizzate in questo periodo saranno comunicate successivamente