Serie di furti a Fornacette, la segnalazione dei cittadini

Cronaca
Calcinaia
Martedì, 14 Gennaio 2025

Nel mirino dei ladri le abitazioni. Chiesta maggiore sicurezza

Furti nelle case. A Fornacette si alza la protesta di alcuni residenti, colpiti negli ultimi tempi, sempre più spesso - riporta una nota inviata da Salvatore Lopiano - dai ladri.

Prosegue Lopiano, che si presenta come portavoce dei residenti oggetto di furti in casa: "Vivere con l’ansia costante di trovare la propria casa violata o di affrontare la presenza di intrusi è insostenibile. Uscire la mattina senza sapere in quali condizioni si ritroverà la casa al ritorno mina profondamente la serenità della nostra vita quotidiana".

Ricordiamo che Pisa e provincia, da due anni, proprio nella categoria "furti in abitazione", è rimasta al primo posto a livello nazionale nella classifica stilata dal Sole 24 Ore. Un dato incredibile, anche e soprattutto se messo a confronto con realtà metropolitane come Milano, Roma, Palermo o Napoli.

Per fare fronte a questo problema, i residenti rappresentati da Salvatore Lopiano, chiedono maggiore presenza sul territorio della Polizia municipale, ma anche maggiore attenzione da parte dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Cristiano Alderigi.

"Abbiamo scritto - prosegue la nota - sia al Sindaco che all'assessore con delega alla sicurezza, ma non abbiamo ricevuto alcuna risposta".

Tra le proposte dei cittadini, la soverglianza attiva del territorio, implementata con un servizio di Controllo di Vicinato.

 

 

 

CITTADINI redattori, per segnalare alla redazione di Punto Radio Cascina Notizie i piccoli grandi fatti di ogni giorno
050710071 (whatsapp) - redazione@cascinanotizie.it

 

 

redazione.cascinanotizie