Pisa, si abbattono due platani malati
Uno è a rischio caduta, l'altro, sulle Piagge, ha il cancro colorato
Nel contesto delle attività di monitoraggio del patrimonio arboreo del Comune di Pisa, condotte in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università di Pisa e i tecnici di Euroambiente, sono stati effettuati sopralluoghi tecnici per valutare lo stato di tre platani adulti nel giardino della Scuola dell'Infanzia Calandrini.
Le analisi, eseguite con tomografo sonico per esaminare il legno interno, hanno rivelato che uno degli alberi presenta significative porzioni di legno deteriorato, compromettendo gravemente la sua stabilità. Per garantire la sicurezza pubblica, l’albero sarà rimosso nelle giornate di lunedì 20 e martedì 21 gennaio, e sarà sostituito con una nuova pianta subito dopo l’intervento.
Inoltre, martedì 21 e mercoledì 22 gennaio è previsto l’abbattimento di un platano situato sul viale delle Piagge. Questo albero, sottoposto a verifica dal Servizio Fitosanitario Regionale, è risultato affetto da cancro colorato del platano, rendendo necessaria la sua rimozione.