Il meteo di lunedì 26 giugno
Al nord nuvolosità che gradualmente tende ad aumentare su tutto il settore a partire dalle regioni occidentali, con ulteriori addensamenti compatti sui rilievi alpini occidentali con associati deboli rovesci e temporali in estensione pomeridiana a Valle d’Aosta, restante territorio piemontese ed alla Lombardia, con fenomeni che tra quest’ultime due regioni nelle ore serali, potranno assumere carattere intenso. Attesi nelle ore pomeridiane deboli rovesci temporaleschianche sui rilievi orientali e su quelli appenninici dell’Emilia-Romagna, ma in attenuazione dalla serata.
Al centro e sulla Sardegna al primo mattino cielo sereno o poco nuvoloso, ma con aumento della nuvolosità cumuliforme dalla tarda mattinata su Marche ed Abruzzo e sui rilievi della dorsale appenninica con deboli rovesci e qualche locale temporale pomeridiano, in successivo assorbimento serale; sempre nelle ore serali attese spesse velature su gran parte del settore.
Al sud e sulla Sicilia iniziali condizioni di ampio soleggiamento un po’ ovunque, ma con successivo aumento dellanuvolosità cumuliforme sulle aree appenniniche peninsulari e zone interne della Sicilia, con associati deboli rovesci otemporali pomeridiani, un po’ piu’ frequenti nelle aree comprese tra Puglia occidentale e Basilicata, ma in miglioramentodalle ore serali con ritorno a condizioni di cielo ovunque sereno. Condizioni di onda di calore con temperature massime elevate sulla Sardegna centromeridionale. Venti generalmente deboli variabili con prevalenza del regime di brezza econ tendenza a disporsi dai quadranti meridionali in serata sulla Sardegna.
A Cascina avremo cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature stabili.
A cura della Rete Meteo Amatori