Un clima sereno per il prossimo fine settimana

Economia
Cultura
Cascina
Venerdì, 19 Febbraio 2016

Appuntamento del fine settimana dal 19 al 21 febbraio

Eventi

Sabato 20

  • Riapertura del Castello dei Vicari a Lari.  E’ fissata per sabato 20 febbraio alle ore 16.30 la riapertura del Castello dei Vicari di Lari, con l’inaugurazione del museo dinamico allestito nelle sale dell’antica fortezza. Un nuovo allestimento in una realtà museale già avviata e molto visitata, che tuttavia ha voluto rinnovarsi profondamente realizzando un percorso di visita innovativo, in cui applicazioni tecnologiche si integreranno con un sistema di pannellistica didascalica. Attraverso tavoli multitouch, ologrammi, videomapping e postazioni interattive i visitatori potranno ricostruire la storia del Castello, esplorandone le suggestive sale, il carcere e le sue segrete. A farsi conoscere saranno poi gli stessi personaggi, che nel tempo abitarono e animarono l’antica fortezza.
  • L'Orsa Minore alle 18 ospiterà Fernando Da Re che racconterà l'Armenia attraverso le parole del suo libro e le foto scattate durante il suo viaggio.

Teatro

Sabato 20

  •  "Tante facce da raccontare", uno spettacolo per riflettere sulla memoria storica a La Città del Teatro di Cascina.  Una serata dedicata alla memoria e alle donne della Resistenza, in scena sei attrici: Mia Benedetta, Bianca Nappi, Carlotta Natoli, Lunetta Savino, Simonetta Solder, Chiara Tomarelli, per la regia di Francesca Comencini. Alle ore 19.00, nel ridotto del teatro, le artiste incontreranno il pubblico insieme al giornalista e autore teatrale Alberto Severi (ingresso libero).  “La memoria di chi resta è più forte di ogni lapide, di ogni resoconto storico, di ogni ricostruzione a posteriori”. Da questa riflessione è nata l’urgenza di portare in scena lo spettacolo TANTE FACCE NELLA MEMORIA, e consegnare all’ascolto, le testimonianze dirette di sei donne che hanno attraversato da protagoniste il terribile eccidio delle Fosse Ardeatine. Sul palco Mia Benedetta, Bianca Nappi, Carlotta Natoli, Lunetta Savino, Simonetta Solder, Chiara Tomarelli, saranno parenti delle vittime, partigiane, testimoni, eroine riconosciute della Resistenza o anonime cittadine romane capitate quasi loro malgrado nella grande macchina della Storia.
  • Al Teatro delle Sfide di Bientina va in scena "Hstoire du Soldat" di J. Stravinskij, portato in scena da Jack and Joe Theatre e Accademia della chitarra. “Uno spettacolo di musica , teatro e danza, a cento anni dalla sua creazione, durante la prima guerra mondiale”
    Histoire du soldat appartiene a quella categoria di capolavori che, nati sotto la spinta di impellenti necessità, trovano nella limitatezza dei mezzi a disposizione la loro più autentica originalità e grandezza. Furono infatti le forti ristrettezze economiche che spinsero Stravinskij, il poeta Ramuz e il direttore d´orchestra Ansermet, negli anni della Prima Guerra Mondiale, a concepire l´idea di un´opera di teatro musicale che potesse viaggiare agevolmente attraverso l´Europa in conflitto: nessun cantante, solo attori e ballerini, o all´occasione anche marionette; un ensemble strumentale che distilla le sonorità di una grande orchestra; una trama scarna ed essenziale, eppur profonda e senza tempo.
  • Al Teatro Olimpia di Vecchiano andrà in scena "Uomini", commedia comica con tersti e regia di Fabio Cicchiello, portata sul palco dal Movimento Comico di Roma. Una commedia tutta da ridere che prende di mira l'uomo moderno, quel sesso forte alla ricerca di una sua identità perduta. 
  • Al Teatro Comunale di Santa Maria a Monte spettacolo evento "Gente di Padule" di Rosanna Magrini, con Annalisa Cima e Stefano Tognarelli.Questa è la storia di Gente di Padule, gente misera, povera, considerata disdicevole al pari dello stesso ambiente umido in cui viveva. Questo è quello che pensava Annibale durante la seconda guerra punica. D'altronde Annibale ci aveva perso un occhio e tutti i suoi elefanti. Ma questa è anche la storia di un armadio. Le ante sono rivolte verso il muro, forse per impedire che a qualcuno venisse in mente di aprirlo o forse perché provava vergogna. 
    Dentro quell'armadio, sono stati nascosti per oltre mezzo secolo i fascicoli contenenti i nomi dei responsabili nazifascisti delle centinaia di stragi, da Sant'Anna di Stazzema fino a Marzabotto, che hanno insanguinato il nostro Paese tra il 1943 e il 1945. Migliaia di vittime civili, gente senz'armi, trucidati in base alla feroce legge del più forte.

​Musica

Venerdì 19

  • Da venerdì 19 sino a domenica 21 va in scena al Teatro Vittoria di Cascine di Buti il musical "Spettacolo Spectacular", per la regia di Paola Trivellini, con 20 elementi in scena tra cantanti e ballerini/e. Ambientato nella Parigi fin de siecle, con un gusto postmoderno che ne colloca la vicenda fuori dal tempo e dallo spazio, Spettacolo Spectacular racconta la storia di Satine, star del tempio del can-can, e Christian, aspirante scrittore arrivato nella Ville Lumiere in cerca di ispirazione.

 

Sabato 20

​Domenica 21

  •  "Song Story", un viaggio nella canzone dall'Opera al Musical, presso la Gipsoteca di Arte a Pisa. quarto appuntamento intitolato "Song Story", un viaggio nella canzone dall'Opera al Musical: da Rossini, Puccini, Bizet, Verdi, a Gershwin, Monnot e Bernstein per l'interpretazione della soprano Chiara Mattioli, David D'Alesio al clarinetto e sax e Paolo Filidei al pianoforte.
  • David Zollo and the Body Electric in concerto al Teatro delle Sfide di Bientina. David Zollo: Piano, Voce, Brian Cooper: Batteria, Alex J Corsi, Andrea “Lupo” Lupi: Basso, voce. Rappresentante di primo piano della vivace scena dell’Iowa, David Zollo è una leggenda del luogo.

Sfilate di Carnevale:

Sabato 20: carnevale del Cep, Carnevale San Marco e San Giusto a Pisa

Domenica 21: Carnevale dei Bambini a Orentano, Carnevale di Vecchiano, Carnevale di Pontasserchio, Carnevale passa da Marina di Pisa, Carnevale dei Condotti ad Asciano, Coriandoli a Tirrenia.

 

luca.doni