Pagamenti ancora più semplici sui mezzi pubblici
Autolinee Toscane introduce la modalità rapida per Apple Pay
Da oggi, mercoeldì 29 gennaio, viaggiare sui mezzi pubblici in Toscana diventa ancora più semplice per chi utilizza Apple Pay. Autolinee Toscane ha annunciato l'introduzione della "modalità rapida", che consente di pagare e viaggiare su autobus e tramvia con un semplice tap su iPhone o Apple Watch, senza bisogno di sbloccare il dispositivo o aprire alcuna app. Grazie a questa innovazione, i passeggeri potranno avvicinare il loro dispositivo Apple al validatore per effettuare il pagamento in modo sicuro e immediato. Inoltre, la funzione "Basso consumo" su iPhone garantirà la possibilità di utilizzare il servizio anche quando la batteria del dispositivo è quasi scarica.
L'adozione della modalità rapida garantisce elevati standard di sicurezza e privacy. Apple non traccia i viaggi degli utenti e i dati delle carte registrate nel Wallet sono crittografati e archiviati all'interno del Secure Element, un chip certificato progettato per custodire le informazioni sensibili. In caso di smarrimento del dispositivo, gli utenti potranno utilizzare l’app “Dov'è” per bloccarlo e rintracciarlo.
Con questa iniziativa, Autolinee Toscane diventa la prima azienda in Italia ad abilitare la modalità rapida per Apple Pay nel trasporto pubblico. «Siamo estremamente orgogliosi di essere i primi a offrire questa tecnologia ai nostri passeggeri – ha dichiarato Tommaso Rosa, Direttore Marketing e Comunicazione di Autolinee Toscane –. Questo rappresenta un passo significativo nell’evoluzione dei servizi di mobilità, rendendo gli spostamenti più semplici, veloci e sicuri per i nostri clienti». Con la modalità rapida, viaggiare in Toscana diventa più immediato, offrendo agli utenti un’esperienza di pagamento innovativa e senza interruzioni.