Prima nazionale alla Città del Teatro di Cascina con "Lapocalisse" di Valerio Aprea su testi di Makkox

Eventi e Tempo libero
Cascina
Lunedì, 24 Febbraio 2025

Venerdì 28 febbraio alle ore 21 a La Città del Teatro di Cascina, di Lapocalisse, il nuovo spettacolo di e con Valerio Aprea, scritto sui testi di Marco Dambrosio, in arte Makkox

Lo spettacolo, prodotto da Argot Produzioni e Dada in co-produzione con Fondazione Sipario Toscana onlus - La Città del Teatro in collaborazione con Pierfrancesco Pisani e Isabella Borettini per Infinito in collaborazione con Elastica, sarà programmato anche sabato 1 marzo alle 21 al Teatro Persio Flacco di Volterra.

Attraverso il linguaggio della satira, Lapocalisse affronta il nostro tempo, dominato da catastrofismi e allarmismi. Ma davvero l'apocalisse è inevitabile? Oppure esiste ancora la possibilità di un cambiamento? Queste sono alcune delle domande che Valerio Aprea e Makkox pongono al pubblico, utilizzando la comicità e l'assurdo per decifrare la complessità del presente.
Dalla scienza alla politica, dagli algoritmi alle abitudini quotidiane, lo spettacolo esplora con ironia e acume la nostra capacità di adattarci ai mutamenti della società, giocando con le contraddizioni e le difficoltà del nostro tempo. Il talento di Valerio Aprea, attore versatile apprezzato per le sue interpretazioni teatrali, cinematografiche e televisive, accompagna il pubblico in un viaggio tra riflessione e divertimento, in perfetta sintonia con la scrittura arguta di Makkox.

Fondazione Sipario Toscana prosegue nel suo impegno a sostegno della produzione teatrale, favorendo la realizzazione e la diffusione di progetti artistici di rilievo. Il debutto nazionale di Lapocalisse alla Città del Teatro di Cascina si inserisce in questo percorso, confermando l'attenzione della Fondazione verso il dialogo tra il pubblico e le nuove forme espressive del teatro contemporaneo.
Prima Nazionale: 28 febbraio 2025, ore 21 - La Città del Teatro, Cascina (PI) 
info 050.744400 biglietteria@lacittadelteatro.it
Replica: 1 marzo 2025, ore 21 - Teatro Persio Flacco, Volterra (PI) info 0588 88204
info@teatropersioflacco.it
Prevendita Ticketone

Biografia Valeria Aprea
   
Valerio Aprea è attore di teatro, cinema e tv. È uno dei tre sceneggiatori de ‘Gli occhi del cuore’ nella serie tv ‘Boris’ e nel successivo film. E’ uno dei due latinisti nella saga cinematografica ‘Smetto quando voglio’, ruolo che gli vale la candidatura ai David di Donatello 2014. Al cinema è anche tra gli interpreti di ‘Nessuno mi può giudicare’ di Massimiliano Bruno; ‘Moglie e marito’ di Simone Godano; ‘La profezia dell’armadillo’ di Emanuele Scaringi; ‘Figli’ di Mattia Torre, diretto da Giuseppe Bonito. In teatro il lungo sodalizio proprio con Mattia Torre: dal primo monologo ‘In mezzo al mare’ del 2003, passando per ‘Gola e altri pezzi brevi’ del 2012, fino a ‘Qui e ora’ del 2013 tutti trasmessi su Rai3 e Raiplay all’interno dei ‘Sei pezzi facili’ per la regia televisiva di Paolo Sorrentino. Dal 2020 è nel cast di ‘Propaganda live’ su La7. Su Sky è tra i protagonisti della serie ‘A casa tutti bene’ scritta e diretta da Gabriele Muccino per la quale riceve la candidatura ai Nastri d’Argento 2022

Bio Makkox
•    
•    Nato a Gaeta nel ’65, dopo aver lavorato a lungo nella pubblicità per la GDO, nel 2007 apre il blog canemucca.blogspot.com in cui pubblica regolarmente brevi storie a fumetti e vignette riscuotendo un discreto successo in rete e accendendo così l’attenzione di alcuni editori.
•    Pubblica un paio di libri. Collabora a riviste. Poi inizia a produrre quotidianamente vignette e storie umoristiche sull’attualità per il blog di notizie ilPost.it. Quelle vignette saranno in seguito raccolte in due libri: Post Coitum e Full Monti.
•    Autore del programma di satira politica “Gazebo” in onda su Rai Tre dal 2013 al 2017, in cui è anche presente in studio come disegnatore live di vignette, con lo stesso gruppo dal 2017 è autore di “Propaganda Live”, in onda in prima serata tutti i venerdì su La7.
•    Collabora occasionalmente con alcuni magazine per cui realizza copertine e vignette di satira politica. Per svariati anni ha avuto una rubrica a fumetti su “L’Espresso” e oggi è il vignettista del quotidiano “Il Foglio”.
 

redazione.cascinanotizie