Quadro della Modonna Assunta recuperato e restituito alla città di Cascina. Intervista a Lucia Casarosa

Cronaca
Cascina
Lunedì, 3 Marzo 2025

Domenica 2 marzo la cerimonia presso la Pieve. Restauro sostenuto da Italia Nostra

Domenica 2 marzo, un importante quadro raffigurante la Madonna Assunta, è stato restituito alla città di Cascina.

L’opera, di autore ignoto e risalente ai primi anni del 1.700, da moltissimo tempo era rimasta collocata negli archivi delle Soprintendenza, fino all’interessamento della dottoressa Francesca Barsotti, dell’Ufficio beni Culturali Ecclesiastici della curia Arcivescovile di Pisa.

Grazie al restauro realizzato con il contributo della sezione cascinese di Italia Nostra, il dipinto è stato quindi recuperato e riportato agli antichi splendori, fino alla restituzione dello scorso fine settimana, con una cerimonia presso la Pieve di Cascina, cui hanno preso parte monsignore Paolo Paoletti, il sindaco Michelangelo Betti, la sezione di Cascina di Italia Nostra e la Soprintendenza ABAP per le province di Pisa e Livorno.

Il restauro è stato eseguito dalla dottoressa Elena Salotti e dalla ditta Laura Del Muratore, con la collaborazione della dottoressa Chiara Bertuccelli e l’alta sorveglianza della Soprintendenza.

Lunedì 3 marzo, Carlo Palotti, per Punto Radio Cascina Notizie, ha intervistato Lucia Casarosa, presidente di Italia Nostra sezione di Cascina, che ha spiegato la genesi e la natura dell’intervento di restauro dell’opera.

 

 

 

redazione.cascinanotizie