Contro i tagli all'assistenza specialistica, mercoledì 5 marzo doppio evento in Prefettura
I docenti e gli assistenti pisani incontrano la Prefetta D'Alessandro. Organizzato alle 17 anche un presidio in Piazza Mazzini
"Mercoledì 5 marzo - hanno scritto i Docenti e gli assistenti contro i tagli - incontreremo il Prefetto di Pisa per chiedere l'intervento del Governo a tutela del servizio di assistenza specialistica, per quest'anno e gli anni a venire.
In contemporanea ci sarà un presidio a cui invitiamo tutta la cittadinanza.
Da mesi assistenti, famiglie e insegnanti si mobilitano per pretendere il rispetto del diritto allo studio per gli studenti e studentesse con disabilità delle scuole di Pisa.
L’assistenza specialistica è un servizio importantissimo e deve essere garantito per tutti e tutte. Purtroppo ciò non sta avvenendo.
Da diverse settimane i nostri studenti, iscritti nelle scuole di Pisa ma residenti nella Provincia di Livorno, si sono visti privare della totalità delle ore di assistenza, vedendo minato in maniera discriminatoria il loro diritto allo studio.
Anche per il resto degli studenti non vi è ancora alcuna garanzia. Senza un intervento di Governo e Regione Toscana c'è il rischio concreto che il finanziamento stanziato per il servizio non sia sufficiente per garantirlo neanche fino a giugno.
I diritti dei nostri studenti non possono essere sottoposti a questa incertezza, per questo continueremo a mobilitarci.
Non un'ora di assistenza di meno!".