Grandi risultati per la Nuoto Uisp 2003 ai Campionati Regionali FIN

Sport
Cascina
Martedì, 4 Marzo 2025

La compagine cascinese porta a casa ben 12 medaglie

Ottime prestazioni per la Nuoto Uisp 2003 ai Campionati Regionali FIN di nuoto invernali femminili, svoltisi nella piscina Rosi La Bastia di Livorno. La squadra cascinese, arricchita ormai da due anni dagli atleti dell’ABC Nuoto Pisa, si è presentata tra le migliori compagini della manifestazione, schierando 30 nuotatrici per un totale di 97 gare individuali, oltre alle staffette.

Al termine delle tre giornate di competizione, la società ha conquistato un totale di 12 medaglie: 3 ori, 4 argenti e 5 bronzi, confermandosi tra le realtà più competitive della Toscana. In particolare, la squadra ha ottenuto un prestigioso terzo posto nella classifica a squadre della categoria cadette, sesta posizione tra juniores e seniores e diciottesima tra le ragazze.

Tra le protagoniste spicca Asia Rossi (classe 2007), che si è laureata campionessa regionale nei 50 e 100 farfalla, conquistando anche l’argento nei 200 e ottenendo il tempo limite per i Criteria Nazionali di Riccione. Matilde Bertolone (2008) ha trionfato nei 50 dorso e si è aggiudicata l’argento nei 100, confermandosi tra le migliori dorsiste della regione. Matilde Corucci (2006) ha conquistato l’argento nei 50 dorso e il bronzo nei 50 stile libero, migliorando i propri record personali e sfiorando il podio in più specialità.

Ottimi piazzamenti anche per Giulia Meucci (2008), argento nei 50 stile e bronzo nei 50 farfalla, e per Adele Capiluppi (2011), che ha sorpreso tutti nei 1500 stile libero, abbassando il proprio personale di ben 28 secondi e conquistando un meritato terzo posto.

Grandi soddisfazioni anche nelle staffette, con la Nuoto Uisp 2003 che ha schierato ben nove squadre, tutte classificate nelle prime otto posizioni. In particolare, le cadette hanno brillato nelle staffette 4x100 e 4x200 stile libero, entrambe chiuse al terzo posto grazie alle ottime prove di Virginia Mattei, Asia Rossi, Matilde Bertolone e Giulia Meucci.

Da segnalare, inoltre, le ottime prestazioni di Maria Enrica Carbone, che ha sfiorato il podio nei 50 farfalla, e delle altre atlete in gara, tra cui Amelia Lorena Gotta, Martina Impieri, Alice e Giulia Lo Iacono, Azzurra Lorenzi, Giorgia Manzo, Irene Profili Paoli, Emma Riela, Martina Rossi e Letizia Sbrana.

Grande soddisfazione per i dirigenti e i tecnici Valentina Nevoni, Elena Nannipieri, Alessio Rossi, Riccardo Busoni, Giorgio Abis e Andrea Meucci, che hanno espresso il loro orgoglio per i risultati ottenuti, ringraziando anche le strutture che supportano la preparazione atletica degli atleti, tra cui le palestre BeActive di Fornacette, San Rossore Sport Village di Pisa e Fit Active di Cascina, nonché le società Gesport di Cascina e ABC di Pisa per la disponibilità degli spazi d’allenamento.

Con questi risultati, la Nuoto Uisp 2003 conferma la propria crescita e si proietta con ambizione verso i prossimi appuntamenti nazionali.

 

massimo.corsini